Filosofiablog

Nowsy.com - your news and info dashboard

CYBERNIX

http://blog.libero.it/MASTERIZZAZIONE/index.rss

Cerca nel blog

giovedì 28 giugno 2012

Un nuovo minerale venuto dallo Spazio - Wired.it

Condé Nast

©Edizioni Condé Nast S.p.A. - P.zza Castello 27 - 20121

Milano CAP.SOC. 2.700.000 EURO I.V. C.F e P.IVA - REG.IMPRESE TRIB. MILANO N. 00834980153

SOCIETÀ CON SOCIO UNICO

Deve il nome a Pangu, il primo essere vivente secondo la mitologia cinese. È la panguite, un minerale nuovo alla scienza ma antico di più di 4,5 miliardi di anni, che i ricercatori del California Institute of Technology hanno trovato nascosto nei frammenti del meteorite Allende precipitati in Messico nel 1969 e di cui descrivono struttura e composizione su American Mineralogist.

Gli scienziati hanno usato un microscopio a scansione elettronica per individuare la panguite che era nascosta in una cosiddetta inclusione ultra-refrattaria. In queste inclusioni i minerali vengono intrappolati dentro un meteorite man mano che questo si forma. Sofisticate analisi di laboratorio hanno poi rivelato la composizione chimica e la struttura cristallina della panguite che, secondo Chi Ma, leader dello studio, potrebbero portare alla produzione di nuovi materiali.

“ È un minerale completamente nuovo alla scienza”, ha spiegato Ma, a LiveScience: “ Finora non era mai stato scoperto in natura o creato in laboratorio”.

Il nuovo arrivato è un diossido di titanio, ma, come fa notare Wired.com, il suo nome chimico (Ti 4+,Sc,Al,Mg,Zr,Ca) 1.8O 3, rivela che contiene sia alcuni elementi familiari come ossigeno, magnesio e alluminio sia alcuni più esotici come lo scandio e lo zirconio. Quest'ultimo è un elemento studiato dagli scienziati che indagano la formazione del Sistema Solare. Lo stesso periodo in cui i ricercatori statunitensi pensano risalga il minerale da loro trovato. Infatti, la panguite è uno dei cosiddetti minerali refrattari che possono essersi formati solo in quelle condizione estreme.

Del resto anche il nome, approvato dall' Associazione mineralogica internazionale, è legato al concetto della creazione del mondo. Secondo la leggenda, infatti, Pangu avrebbe diviso lo Yin e lo Yang dando origine in questo modo al cielo e alla terra.

Allende è una delle più grandi tra le cosiddette condriti carbonacee, meteoriti primitivi che si sarebbero staccati dalla superficie primordiale dei pianeti. La maggior parte dei meteoriti trovati sulla Terra, oltre l'80 per cento, appartiene a questo gruppo. In particolare Allende sarebbe arrivato nel cielo del Messico direttamente dalla cintura di asteroidi che si trova tra Marte e Giove, e dal 2007 a oggi il team del Caltech vi ha scoperto ben nove materiali, panguite compresa.

(Credit per la foto: Chi Ma/Caltech)

Nessun commento:

Posta un commento