Filosofiablog

Nowsy.com - your news and info dashboard

CYBERNIX

http://blog.libero.it/MASTERIZZAZIONE/index.rss

Cerca nel blog

lunedì 7 maggio 2012

Italian Scientists, Professionals and Scholars in UK and Europe

9 aprile 2012
Easter update, with surprise: Via-acadeMyCit Come annunciato alla fine dell’anno scorso, questo Aprile abbiamo cominciato ad aggiornare le informazioni sulla lista dell’eccellenza italiana raccolta dalla Via-academy nel sito dei TopItalianScientists (TIS). Con l’aggiunta di circa 70 nomi, la lista raccoglie ora quasi 2600 persone, un numero che sottolinea la dimensione dell’eccellenza scientifica ed accademica italiana nel mondo. La quale continua a crescere nonostante i tagli ai fondi per la ricerca e la cultura perpetrati dagli stessi politici che pervicacemente attaccano la cultura e l’eccellenza italiana, ma nel contempo usavano soldi pubblici per comprarsi titoli accademici.

Risulta interessante rilevare che ben 20 dei nuovi TIS appartengono all’area di computer science. Quest’osservazione introduce un argomento che genera un forte dibattito dentro e fuori la Via-academy: la suddivisione dell’eccellenza scientifica (o accademica in senso lato) nelle varie discipline ed aree specifiche del sapere umano. L’ANVUR ha deciso di valutare la ricerca italiana sulla base di due filtri di suddivisione: uno corrispondente alle 14 macro-aree definite dal CUN, ed uno molto fine che comprende tutte le subject categories (oltre 600) individuate dalla ISI WebofSciences (WoS). Queste categories sono state usate da ISI WoS anche per identificare gli scienziati maggiormente citati al mondo (ISI highly cited) che in Italia ha stimolato la creazione della prima lobby di alto livello scientifico, il Gruppo2003. Dal 2008 il dati per gli highly cited non son stati aggiornati e l’intero esercizio is now discontinued, come annunciato dalla stessa ISI. Un’altra suddivisione tutta italiana del sapere viene fatta dal Ministero (MIUR) negli oltre 300 Settori Scientifici Disciplinari (SSD) che, pur rivisti e ridotti di numero, costituiscono il riferimento per l’esercizio di valutazione VQR2004-2010 dell’ANVUR. L’anno scorso abbiamo pubblicato un TIS Report dedicato all’argomento e recentemente Luca Boscolo ha pubblicato un lavoro in collaborazione con psicologi italiani riguardo a vari SSD della loro area. Tuttavia io personalmente ritengo che la risorsa della lista TIS deve rimanere senza divisioni disciplinari, anche se ciascun nome viene associato ad una o due aree scientifiche che abbiamo definito su basi empiriche internazionali. Questo per sottolineare un aspetto fondamentale della scienza moderna – la interdisciplinarietà.

Dopo aver discusso con vari colleghi e fatto varie prove, lanciamo oggi un nuovo servizio di collegamento fra la lista dei TIS ed il database di Google Scholar, decisamente valido riguardo alla interdisciplinarietà del sapere. Si chiama Via-acadeMyCit (presente anche nel banner del sito Via-academy) e consente di ottenere in modo automatico gli h-index per tutte le persone che si registrano, con valori basati sulle pubblicazioni selezionate dagli stessi autori nel servizio MyCitations di Google Scholar. Consiste quindi in un collegamento fra il sito TIS della Via-academy e MyCitations di Google Scholar. Si potrebbe criticare la procedura che abbiamo messo a punto come un ennesima perdita di tempo per una registrazione online. Tuttavia abbiamo notato che molti colleghi ci continuano a chiedere aggiornamenti sul loro profilo sulla base di dettagliate ricerche che hanno fatto loro stessi, con conseguente dispendio di tempo. Il collegamento Via-acadeMyCit, una volta fatto, non porterà via altro tempo e costituisce un servizio gratuito

Nessun commento:

Posta un commento