Cos'è la semiotica? Se ci affidiamo alla definizione di Wikipedia è la disciplina che studia i segni e il modo in cui questi formano un senso (significazione).Se volete, è la disciplina che studia la complessità dell'ovvio. Che succede se si rilegge un videogioco che ha fatto storia come Assassin's Creed 2 con gli occhi di un semiotico? Lo abbiamo chiesto a Dario Compagno, palermitano che tra Francia e Canada ha fatto dei videogiochi il suo oggetto di studio.
Dario Compagno ha studiato semiotica a Bologna e a Siena, dove ho conseguito il dottorato di ricerca. Durante il dottorato ho anche trascorso un periodo di ricerca a Parigi.
Le mie ricerche si sono da sempre divise tra la teoria e l'applicazione alle nuove tecnologie interattive. Mi occupo in particolare di tutto quel che è interattivo, tra cui i videogames. Mi interessa il modo con cui i giochi preparano l'interazione con l'utente o giocatore: il modo in cui lo fanno "accomodare" su una poltrona preparata per fargli vivere una certa esperienza.






Nessun commento:
Posta un commento