Filosofiablog

Nowsy.com - your news and info dashboard

CYBERNIX

http://blog.libero.it/MASTERIZZAZIONE/index.rss

Cerca nel blog

lunedì 8 ottobre 2012

Imprese - Telecom e Unioncamere accordo per lo sviluppo della cultura digitale

Home Magazine > In primo piano


Telecom e Unioncamere: accordo per lo sviluppo della cultura digitale 07/10/2012

Telecom e Unioncamere: accordo per lo sviluppo della cultura digitale


Lintesa consentiri dare impulso alle infrastrutture di rete broadband e ultra veloce sul territorio e di favorire lutilizzo dei servizi ICT tra le piccole imprese e nei distretti industriali


Telecom e Unioncamere: accordo per lo sviluppo della cultura digitale

Telecom Italia e Unioncamere hanno siglato un protocollo dintesa finalizzato a favorire la massima diffusione delle infrastrutture di rete broadband e ultrabroadband sul territorio nazionale destinate alle imprese italiane. Laccordo tato firmato da Ferruccio Dardanello, Presidente di Unioncamere e da Marco Patuano, Amministratore Delegato di Telecom Italia.

Lintesa, di durata triennale, mira a diffondere la cultura dellinnovazione digitale presso le micro e piccole imprese e nei distretti industriali, attraverso un programma nazionale di conoscenza verso le nuove tecnologie e di sensibilizzazione allimpiego efficiente dei servizi ICT resi disponibili dalla banda larga, con lobiettivo di accrescere la competitiviti sistemi dimpresa e sistemi territoriali, secondo quanto indicato dallAgenda Digitale europea.

Grazie a questa iniziativa, Telecom Italia e Unioncamere si impegnano ad avviare un dialogo costante finalizzato a identificare le modalitiortune, ovunque si riscontrino le condizioni favorevoli, per sostenere ed attuare progetti di sviluppo volti a favorire gli investimenti nelle reti a banda larga, con particolare riguardo a distretti e aree industriali, anche attraverso forme di cooperazione pubblico-privato.

Per la realizzazione del progetto, verrostituito un Tavolo paritetico di indirizzo e coordinamento operativo, composto da soggetti nominati da Unioncamere e da Telecom Italia, che consentirlle parti di confrontarsi nella definizione delle azioni congiunte da mettere in campo, pianificare le attivitealizzative e monitorarne lavanzamento.   

Le nuove tecnologie sottolinea il Presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello - sono oramai uno strumento imprescindibile per la competitivitelle nostre imprese. Con questo accordo intendiamo richiamare lattenzione di quegli operatori che ancora hanno scarsa familiariton i servizi ICT sulle opportunitggi disponibili, ma anche dare nuovo impulso agli investimenti in maniera da contribuire a colmare il digital divide che ancora incide sulle economie di tante aree del Paese.

La realizzazione di infrastrutture broadband e ultrabroadband e soprattutto la diffusione dei servizi che esse abilitano, daranno un forte impulso alla crescita economica delle piccole imprese e dei distretti industriali dichiara Marco Patuano, Amministratore Delegato di Telecom Italia . La competitiviti un sistema territoriale nfatti sempre piata alla sua capaciti vivere in rete e di sviluppare i suoi nuovi usi. Siamo convinti che anche attraverso questa importante iniziativa, e con limpegno concreto delle istituzioni locali, si possano traguardare gli obiettivi indicati dallAgenda Digitale europea. 

A cura di : Unioncamere

Tags : unioncamere, telecom , imprese, cultura digitale


Nessun commento:

Posta un commento