Filosofiablog

Nowsy.com - your news and info dashboard

CYBERNIX

http://blog.libero.it/MASTERIZZAZIONE/index.rss

Cerca nel blog

sabato 6 ottobre 2012

Women&Technologies » Alimentazione e salute: molto si decide nei primi tre anni di vita del bambino

Alimentazione e salute: molto si decide nei primi tre anni di vita del bambino

ottobre 5th, 2012 admin

Nasce il passaporto per la crescita per seguire le tappe dello sviluppo psico-fisico del bambino

Passaporto crescitaMILANO – Un bambino su tre è sovrappeso o obeso dice un’indagine del Ministero della Salute. E le cattive abitudini alimentari oltre alle condizioni socio-economiche svantaggiate sono spesso alla base della malnutrizione per eccesso. Inoltre, secondo una ricerca condotta da Gfk Eurisko, secondo i pediatri, il 68% dei genitori hanno una consapevolezza scarsa delle implicazioni che la nutrizione nei primi anni di vita può avere sulla salute e sullo sviluppo di patologie in età adulta. «L’alimentazione nei primi tre anni di vita, l’impronta metabolica e lo stile di vita alimentare sono fondamentali» spiega il dottor Giuseppe Mele, presidente della Federazione Italiana Medici Pediatri «e oltre a problemi legati all’obesità possono sorgere squilibri nutrizionali. Con i percentili non si misura lo sviluppo cognitivo che tanto dipende dall’assunzione di omega 3, omega 6 e ferro». «Quello che emerge – aggiunge il professor Gian Vincenzo Zuccotti, direttore della cattedra Clinica Pediatrica dell’Università di Milano – è che le mamme sono molto concentrate su momenti cruciali come l’allattamento e lo svezzamento, ma dopo l’anno di età non c’è la stessa attenzione sulla nutrizione dei propri figli, che pur è ancora in una fase fondamentale».

IL PASSAPORTO PER LA CRESCITA - Nel mese della Nutrizione Infantile promosso da Mellin (arrivato alla quinta edizione) nasce quindi il «Passaporto per la Crescita» un diario utile alle mamme per seguire insieme con il pediatra i progressi del bambino, facilitando l’osservazione sulle tappe più significative della crescita, intesa non soltanto come aumento del peso e dell’altezza, ma come un vero e proprio percorso di sviluppo psico-motorio e cognitivo. Nel libretto scaricabile sul sito del mese della Nutrizione infantile 2012 sarà possibile annotare l’andamento delle poppate, l’atteggiamento nei confronti degli alimenti nuovi inseriti nel corso dello svezzamento, l’acquisizione della capacità di fissare un oggetto, reagire a stimoli sonori, coordinare i movimenti ed elaborare modalità espressive più articolate.

ESPERTI A DISPOSIZIONE - Tutti i genitori che vorranno approfondire questi e tanti altri temi, potranno fare riferimento agli esperti messi a disposizione dall’iniziativa. Per tutto il mese di ottobre, ci sarà un numero verde dedicato (800 115533) attraverso il quale le mamme potranno richiedere e prenotare un appuntamento telefonico gratuito, sia con il pediatra nutrizionista sia con la psicologa. Basterà chiamare per prenotare l’appuntamento e gli operatori metteranno in contatto la mamma con l’esperto prescelto. Il pediatra nutrizionista sarà disponibile il venerdì dalle 14,30 alle 17,30; la psicologa il giovedì dalle 11,00 alle 14,00.

Fonte: Corriere della Sera

 

Theme: / Tema: News

Nessun commento:

Posta un commento