Filosofiablog

Nowsy.com - your news and info dashboard

CYBERNIX

http://blog.libero.it/MASTERIZZAZIONE/index.rss

Cerca nel blog

domenica 19 agosto 2012

Foto 10 idee "verdi" per combattere il caldo delle città - 1 di 11 - National Geographic

10 idee "verdi" per combattere
il caldo delle città

Dagli "alberi d'aria" di Madrid alla torre del vento di Abu Dhabi, in tutto mondo spuntano eco-edifici hi-tech che riducono l'eccesso di calore dei centri urbani

di Tasha Eichenseher

La foresta cittadina a Singapore
Fotografia di Wong Maye-E

Quest'anno Singapore ha inaugurato ufficialmente  i "Gardens by the Bay", un complesso di un milione di metri quadri che contribuisce a mitigare il calore prodotto dalla città.

Il cuore dei Gardens by the Bay è un atrio di vetro che ospita circa 220.000 diverse varietà di piante, pari, secondo il National Parks Board di Singapore, all'80% delle specie vegetali presenti nel mondo.

Oltre a tutta questa varietà di piante c'è anche un bosco di 18 "super-alberi": giardini verticali alti 50 metri che catturano l'acqua piovana e filtrano gli scarichi. I pannelli solari fanno da "cappello", fornendo agli alberi l'energia elettrica necessaria all'illuminazione notturna.

Quello dell'"isola di calore" è un effetto provocato dagli insediamenti urbani caratterizzati da selciato, asfalto e cemento - tutti materiali che assorbono il calore. Secondo l'EPA, l'agenzia per la protezione ambientale americana, la temperatura media annuale di una città da un milione di abitanti è superiore di 3 °C rispetto alle aree rurali circostanti. Ciò provoca un circolo vizioso: d'estate la domanda di energia raggiunge picchi che causano l'aumento dei consumi energetici e delle emissioni di gas serra.

L'importanza della vegetazione in una città va oltre l'effetto rinfrescante e l'ombra: le piante in ambiente urbano servono anche a migliorare la qualità dell'aria e dell'acqua grazie ai meccanismi di filtraggio.

Uno studio pubblicato sull'Environmental Science & Technology indica che non solo gli alberi, ma anche l'erba, l'edera e le altre piante cittadine possono ridurre i livelli di biossido di azoto e particolato -  due sostanze potenzialmente dannose per la salute dell'uomo - rispettivamente del 40 e del 60%.

© Riproduzione riservata

cittàenergiariscaldamento globale

Lascia un commento

Nessun commento:

Posta un commento