Filosofiablog

Nowsy.com - your news and info dashboard

CYBERNIX

http://blog.libero.it/MASTERIZZAZIONE/index.rss

Cerca nel blog

martedì 11 settembre 2012

Agriturismo Filosofico, filosofia concreta da usare nella vita di tutti i giorni

Filosofia, bambini, vacanze, emozioni...

Il  mio lavoro  nasce dal desiderio di offire alle persone un tempo ed uno spazio  di emozione e di pace per darsi modo di vivere in maniera diversa la relazione con sè stessi e con gli altri.

Lo dico perchè lo sperimento su me, esco dal lavoro e corro a prendere mia figlia all'asilo: quando torniamo a casa se c'è bel tempo e stiamo fuori  a giocare insieme o a camminare nel bosco, lontano dai rumori e dalla fretta,nel giro di un'ora è tutto rallentato e sembra di essere in vacanza.

Se fai una vacanza dalla fretta, dall'ansia, dallo stress e dal distacco tutti i giorni, vivere è più bello. E senti l'emozione di stare insieme e riesci ad accorgerti di come è bello lo sguardo di tua figlia, di che dono del cielo è averla accanto ogni mattina che ti sveglia e ti dice:" mamma ci si alza ora?" Ascoltarla parlare e scoprire un mondo infinito e meraviglioso nei suoi pensieri e nei suoi disegni, nel credersi una bellerina, nel pensare che Dumbo esiste veramente e forse è in giro per il bosco...

Credo che ciascuno di noi per essere felice abbia bisogno di amare e di essere amato.

Le mie proposte sono attività molto semplici, e che quindi possono essere facilmente rimesse in atto nella vita di tutti i giorni, attraverso le quali essere accompagnati a ricontattare questo amore e a prendersene cura,per risentire l'emozione, l'intimità e il calore della relazione con noi stessi e con le persone che amiamo, e dedicare attenzione, tempo e amore a queste relazioni, accogliendo noi stessi e gli altri con dolcezza, semplicità ed intimità perchè solo così le relazioni tornano ad essere preziose, maestre e belle. Cioè capaci di dare gioia e senso alla vita."

Questa è l'idea alla base del mio lavoro che si articola in una triplice proposta:

- Le semplici "vacanze a misura di bambino" sono vacanze completamente destrutturate dove non si aplra di filsofia ma la si vive in tante piccole attenzioni dedicate ai  Bambini:le famiglie infatti troveranno negli appartamenti dell'agriturismo libri e giochi epr i bambinis celti  con cura  e attenzione. Inoltre avranno al possibilità di usufruire gratuitamente della nostra ludobiblioteca. Queste stesse attenzioni saranno riservate anche  alle persone e alle famiglie senza figli che decidono di passare le vacanze con noi:  anche pe rloro ci saranno  dei libri per noi speciali che  verranno preparati negli appartamenti e la possibilità di usufruire dei libri della nsotra  piccola biblioteca

-Le vacanze filosofiche per adulti: anche queste sono vacanze completamente destrutturate in cui però i nostri ospiti, oltre che godere delle attenzioni sopra descitte, potranno gratuitamente usufruire di due consulenze filosofiche e di una passeggiata filosofica.

Le vacanze "A come amore" sono vacanze speciali pensate apposta per le famiglie che vogliono rendere la vacanza un momento magico da condividere con i propri figli. Gli ospiti che sceglieranno questo tipo di vacanza, oltre ad avere nell'appartamento le proposte di libri e giochi, e ad usufruire della ludobiblioteca, avranno a disposizione gratuitamente due consulenze filosofiche alla genitorialità e un laboratoriocon i propri figli. Inoltre sarà mia cura, dopo averli conosciuti, costruire per loro delle proposte di giocho molto semplici e fornire i materiali ( laddove necessari) per giocare liberamente con i propri figli  nel proprio appartamento.

A queste proposte si aggiungono le nostre "vacanze speciali" settimane,week end, ma anche giornate costruite in sinergia con un team di esperti per dare alle famiglie la possibilità di vivere insieme momenti speciali di divertimento, poesia e bellezza.

Serena

LE NOSTRE PROSSIME PROPOSTE DA NON PERDERE!

PER INFO, COSTI  E PRENOTAZIONI SCRIVETECI!

1 settembre dalle 16.30 Passeggiata Filosofica "Volere Potere agire. Un camminare fisico e mentale tra il bosco e le pagine di Collingwood Jonas e Arendt.

31-1-2 settembre "Aspettandoti" week end per persone e coppie in attesa di un figlio con Silvana Maria Casazza psicomotricista, educatrice prenatale e insegnante di massaggio infantile e di coppia.

14-15-16  settembre "Di cuore e di canto" week end per famiglie con bimbi piccoli e piccolissimi con Serena Martinelli ( parole e letture) e Silvana Casazza ( musica e canto)

29 settembre incontro di formazione sulla comunicazione assertiva per genitori, insegnanti ed educatori con Elena Chiti,psicologa, e Serena Martinelli, filosofa.

SCOPRI TUTTO IL PROGRAMMA GIUGNO/LUGLIO 2012

 

  Tutte le attività proposte si svolgono presso l'Agriturismo Bevignano, per maggiori informazioni sull'agriturismo e per la prenotazione rivolgersi all'agriturismo www.bevignano.it.

Nessun commento:

Posta un commento