Filosofiablog

Nowsy.com - your news and info dashboard

CYBERNIX

http://blog.libero.it/MASTERIZZAZIONE/index.rss

Cerca nel blog

venerdì 28 settembre 2012

Attraversare la notte sulle orme della scienza - Le Scienze

Ventiquattro città italiane si trasformano in piccoli laboratori, palcoscenici di dimostrazioni, spettacoli e incontri  per avvicinare il grande pubblico al mondo dei ricercatori scientifici

Il 28 settembre torna per il settimo anno consecutivo "La notte dei ricercatori", iniziativa promossa dalla Commissione Europea e dedicata al mondo della ricerca. Un'occasione unica per i cittadini di avvicinarsi alla cultura scientifica entrando direttamente in contatto con chi lavora nei laboratori, osservando dal vivo esperimenti e dimostrazioni, seguendo seminari e conferenze.

Sono 24 le città coinvolte nell'iniziativa, dal nord al sud. A Bolzano, dalle 17 alle 24, porte aperte alle 'officine della conoscenza', dove i visitatori potranno osservare al microscopio, sperimentare, scoprire le energie che può liberare la scienza.

A Frascati e Roma, invece, i festeggiamenti iniziano il 24 e durano una settimana: l'associazione Frascati Scienza ha organizzato una serie di eventi che prevedono porte aperte ai musei della scienza, incontri e conferenze che culmineranno venerdì 28, con Paolo Nespoli  che incontrerà gli studenti delle scuole superiori, una tavola rotonda sul bosone di Higgs, aperitivi, spettacoli teatrali. Uno stesso filo conduttore lega anche Roma a Palermo: 'Science on Breaking News', ossia 'La Scienza in prima pagina'. Nel Planetario e Museo Astronomico della capitale e presso l'Orto Botanico del capoluogo siciliano spettacoli per bambini, ricostruzioni storiche, musica, teatro e un 'tuffo' nella scienza.

In Piemonte invece la parola d'ordine per la notte è SHARE,  Society Heading for Awareness in Research, Engagement, per avvicinare il grande pubblico alla ricerca scientifica e ai ricercatori, con eventi in tutte le città.

Padova, Venezia e Verona sono le città del Veneto in cui si festeggia la ricerca con

minilaboratori a disposizione del pubblico, incontri, musiche, danze e giochi che coinvolgeranno tutti i sensi.

Mostre, filmati, arte e laboratori anche nelle città lombarde, da Milano a Pavia, che prevedono per la serata attività sportive che vedranno sfidarsi cittadini e ricercatori, music festival, e un guinness dei primati, con i biologi dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca che tenteranno di realizzare l'elica di DNA più lunga al mondo, superando l'attuale record di 35 metri.

Il 28 settembre, fisici, biologi, nanotecnologi, matematici liguri scenderanno nelle piazze di Genova, Albenga e Sarzana per raccontare la loro scienza in modi del tutto inusuali: narrando i segreti del mare durante un viaggio sul navebus, offrendo gelati all'azoto, passeggiando nei parchi e osservando il cielo.

Le università toscane, infine, si sono riunite per dare vita a SHINE (Scientists are Humans, Interactive Night of Entertainment!) mostrando videoclip, allestendo laboratori, presentando robot e brindando alla ricerca.

Tutti gli appuntamenti


Nessun commento:

Posta un commento