Filosofiablog

Nowsy.com - your news and info dashboard

CYBERNIX

http://blog.libero.it/MASTERIZZAZIONE/index.rss

Cerca nel blog

giovedì 24 novembre 2011

È possibile vivere 24 ore senza tecnologia? Ecco il mio esperimento! | ELETTRONICA OPEN SOURCE

Io credo che ci siano due tipi di approcci alla tecnologia: l'approccio superfluo e l'approccio utile, anche se non ne saprei bene delinare il confine tra i due.. Parlando di internet, ad esempio, se si ha un profilo su FB (io ce l'ho..) non muore nessuno se per un giorno o due non viene consultato. Se qualcuno per esempio mi deve dire qualcosa, invitarmi ad un evento o fare gli auguri di compleanno mi fa una telefonata: questo è un esempio di approccio superfluo. Per lavoro utilizzo molto la rete. Lavoro da solo e mi serve per fare ordini ai fornitori, cercare clienti, mandare preventivi ecc.. Tanti nuovi clienti mi trovano grazie al web. Non sfoglio mai cataloghi cartacei, faccio tutto con la pagine online dei miei fornitori. Se devo sapere le caratteristiche di un prodotto, trovo le specifiche in rete senza perdere tempo. Anche per fare un pagamento ecc.. non sono costretto a recarmi o in posta ec...: questo è in esempio di approccio utile.
Il problema è, secondo me, che c'è troppo abuso che crea una sorta di "dipendenza" dalla tecnologia superflua... Non c'è bisogno di postare qualsiasi cosa su FB tutti i giorni... E poi, in molti casi, ma non è bello ricevere una bella telefonata piuttosto che una fredda mail?
Se mancasse la tecnologia che definisco "utile", allora si che si avrebbero rallentamenti e difficoltà: comincereste ad utlizzare una macchina da scrivere? Usereste ancora il telefono a gettoni?
Io rifarei il test ma senza togliere l'acqua calda o il phon, ma levando tutte quelle cose che purtoppo hanno creato distacco - in senso umano -. Tornare ai tempi come telefonare a casa di un compagno di scuola "..salve sono un compagno di tizio.." o quando si conosceva una ragazza si telefonava a casa e rispondevano i genitori... che bei tempi...
Forse sarà un'impressione, ma quando esco e vado in giro, al cinema ecc... vedo solo tantissimi ragazzini attaccati agli smartphone che smessaggiano ecc... per minuti interi.. allora mi viene in mente come farebbero con il vecchio telefono grigio a disco combinatore che avevo ancora quasi 20 anni fa....

Nessun commento:

Posta un commento