(UPS - Roma, 22 novembre 2011) – Lo scorso venerdì 18 novembre, con la presenza del dott. Nicola Mele, Presidente dell’Associazione “Nuova Costruttività”, e del dott. Alberto Pessa, SRI Group, si è concluso il ciclo di lezioni sul realismo dinamico organizzato dalla Facoltà di Filosofia, cui hanno partecipato gli studenti del corso di Filosofia della storia e alcuni rappresentanti del mondo dell’economia e dell’impresa.
Le lezioni, che si sono aperte venerdì 14 con un‘Introduzione alla persona e all’opera di Tommaso Demaria (O. Riggi), hanno messo in luce l’interesse che la prospettiva teoretica del filosofo e teologo salesiano, scomparso a Torino 15 anni fa, continua a rivestire per la pedagogia (G. Tacconi), la metafisica (R. Roggero, M. Mantovani), l’economia e la gestione dell’impresa (R. Roggero, L. Cipriani, N. Mele, L. Campanella), l’ecclesiologia (P. Roggero) e la filosofia della cultura (D. Bagnardi). Si è potuta nuovamente considerare dunque, da vari punti di vista, la significatività e l’attualità del pensiero realistico dinamico di Tommaso Demaria.
Il dott. Alberto Pessa è curatore, insieme a M. Mantovani e O. Riggi, del volume Oltre la crisi. Prospettive per un nuovo modello di sviluppo. ll contributo del pensiero realistico di Tommaso Demaria (LAS, Roma 2011).
Succ. >
mercoledì 23 novembre 2011
L’apporto del pensiero realistico dinamico. Conclusa la settimana di studio all’UPS
via unisal.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento