Prima legge della robotica: un robot non può arrecare danno a un essere umano. Fin qui ci siamo, ma se oltre a non farci male ci fanno anche divertire è ancora meglio. E visto che l’universo robotico affascina più o meno tutti, non c’è occasione migliore della EuRobotics Week (dal 28 novembre al 4 dicembre) per conoscere da vicino i centri di ricerca che sfornano meraviglie tecnologiche degne dei migliori film di fantascienza.
Durante la settimana robotica saranno ben 125 i laboratori e scuole europee che apriranno le loro porte al pubblico proponendo eventi molto interessanti. E pensare che molti di questi sono proprio dietro l’angolo: su un totale di 340 eventi, più di un centinaio si terranno in Italia. Un’occasione da non perdere. Ecco le giornate più interessanti del calendario italiano.
Si inizia il 28 novembre con l’ Istituto di BioRobotica presso il polo Valdera di Pontedera, dove si terrà un evento articolato in due parti. Fino al 3 dicembre sarà possibile visitare una mostra audiovisiva sui lavori di ricerca svolti presso i laboratori della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, mentre il giorno conclusivo dell’esposizione si chiuderà con la premiazione di un contest fotografico rivolto alle scuole.
Sempre il 28 novembre a Napoli, ci sarà l’open day del Prisma Lab, la struttura di ricerca del Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi dell'Università di Napoli Federico II. I docenti del centro di ricerca accoglieranno studenti e visitatori per accompagnarli nel corso di diverse dimostrazioni con robot manipolatori e velivoli robotizzati.
Dal 28 novembre al 4 dicembre fate un salto a Catania per Etnarobot 2011, ci troverete molte iniziative coordinate con la Facoltà d'Ingegneria. I numerosi workshop, seminari, tour guidati e open space dimostrativi e didattici all’insegna della robotica non vi deluderanno.
Si continua il 29 novembre a Treviso, dove il laboratorio della Fondazione Collegio Pio X realizza un progetto di robotica educativa dedicato agli studenti delle scuole medie inferiori: “Robot primi passi”. Si tratta di un primo approccio alla robotica dove imparare a costruire un robot ispirato dalla natura e a programmarlo per muoversi ed interagire con l’ambiente circostante tramite sensori di contatto, ultrasuoni e luce.
Se vi capita di passare da Genova, dal 29 novembre in poi dovete fare visita al BerioCafé. Lì troverete una esposizione di prototipi realizzati dagli studenti di architettura e robottini creativi realizzati dai pazienti della Scuola in Ospedale “G. Gaslini”. Il 6 dicembre ci sarà addirittura un pranzo animato da sciami di piccoli robot che intratterranno il pubblico seduto ai tavoli.
Tutti a Bologna il 3 dicembre con Start, Laboratorio di Culture Creative.
Nessun commento:
Posta un commento