Può una casalinga scrivere il Grande Romanzo? Il caso e il Vento presenta "La vendetta della Sepolta viva di Rosaspina di Belvedere" di Giusy Pieragostini
Il 19 novembre - ore 18.30 al Drugstore Gallery di Via Portuense, 317 - Roma con la partecipazione delle Persone libro dell'associazione Donne di carta
roma, 09/11/2011 (informazione.it - comunicati stampa) Il caso e il Vento inaugura la nuova Collana Fuoristrada un romanzo stravagante:
“La vendetta della Sepolta viva di Rosaspina di Belvedere”di Giuseppina Pieragostini.
Ripescando stili e temi della Letteratura d’Appendice – narrazione prediletta per le epopee dei vinti e dei perseguitati – l’Autrice affronta, con ironia spietata, il dramma stesso della creatività femminile. La questione centrale è serissima: può una casalinga scrivere il Grande Romanzo?
Troverà mai il coraggio di seguire i desideri della Sepolta Viva che fin da giovane vorrebbe esistere sulle pagine della Letteratura o resterà soffocata da Lardo il balordo, Romeo l’approfittatore e Olghina l’insolente? E se si salva dalla sua famiglia cadrà sotto la mira infallibile dell’Angelo Sterminatore che è la versione femminile dell’Angelo custode degli uomini?
"La vendetta della sepolta viva di Rosaspina di Belvedere" è un romanzo domestico. Una commedia umana. Un'epica contemporanea. Ma anche una lista della spesa, dissacrante, di luoghi comuni letterari e di stereotipi narrativi e psicosociali.
Chi impera e compie qui un vero Giudizio universale – rovesciando sensi, mescolando generi e vite – è lo Stile. Ampolloso, colto, barocco e popolare insieme, ricco di epiteti e ritmato, giocoso e feroce, tra il sarcasmo gaddiano e la levità grottesca di Cervantes, a eco delle volute sintattiche e del periodare senza fine tipico delle grandi firme della Letteratura d’Appendice ma anche dei grandi affabulatori popolari..
Un azzardo omaggiare attraverso una parodia questa Letteratura, qui saccheggiata e ossessivamente citata, che, tra convenienza e sconvenienza, ha saputo cogliere i cambiamenti sociali e ha permesso a molte scrittrici, come la Invernizio per citarne una, di sperimentare con successo quella “stanza tutta per sé” che è lo scrivere.
Doppiamente feroce quindi affidare a un Genere che racconta vittime e perseguitate la storia di un probabile riscatto perché se c'è sempre una ragione per compiere un crimine ce n'è sempre una per scrivere. E non c’è un prezzo troppo alto per fare della propria vita un romanzo.
Giuseppina Pieragostini nasce in provincia di Ascoli Piceno, ove viene allevata con rosari in grammelot e con storie fantastiche contrabbandate per vere. All’età di circa sei anni scopre l’esistenza dei libri quali contenitori infiniti di storie. Decide di leggere tutti quelli che esistono e quindi di passare a scriverne per conto proprio. Finita la biblioteca del paese natio passa a leggere a Roma dove studia e lavora nel campo della psicologia clinica; intanto, come tutte, fa politica, si marita, alleva figli e bada alla casa. Con il pensiero sempre fisso in testa, che appena avrà un attimo di tempo, scriverà il Grande Romanzo.
Passano i lustri, passano i decenni: il momento non arriva mai. Finché, capita l’antifona, tra un impegno e l’altro, si accontenta di scrivere quello che capita. La vendetta della sepolta viva è il risultato: lei nega disperatamente che sia autobiografico.
Ma si sa, fanno tutte così. Con il racconto ‘Cascemare’, ha vinto il primo premio Anteka città di Erice, e con ‘L’invettiva’, il primo premio città di Noale. www.donnedicarta.org - info@donnedicarta.org
Riferimenti Contatto
http://www.donnedicarta.org
Ufficio Stampa
Alessandra Maggi
Associazione Donne di Carta
Roma
Italia
info@donnedicarta.org
Allegati
sepolta.jpg
Comunicati correlati
L'Associazione Donne di Carta e il Viaggio delle Persone Libro
18 tappe nel 2009 - 67 tappe nel 2010 fino a Novembre: noi non ci fermiamo!
La marcia delle Persone libro dell'Associazione Donne di carta
Empoli 22 ottobre 2011 – dalle ore 17.00 fino a sera. I vicoli, i palazzi, i negozi, le piazze di...
Le Donne di Carta a "Tra le righe" su Radio Libriamoci Web Lunedì 6 Giugno
Dario Albertini incontra Sandra Giuliani di Donne di Carta al Salone del Libro di Torino
ROMA, MUNICIPIO XV, ORA UNA VIA PER ANGELO PISTOLESI AL PORTUENSE
Fabrizio e Augusto Santori (AN): “Dopo trent’anni necessario atto di riconciliazione nel segno...
BENE SGOMBERO FORTE PORTUENSE, ORA CONSEGNARLO AL QUARTIERE
Augusto Santori (PDL): “A nome della cittadinanza ringraziamo il XV Gruppo della Polizia...
Se trovi interessante questo comunicato, puoi contribuire alla sua diffusione o essere informato su nuovi inserimenti dello stesso autore, utilizzando uno dei link soprastanti. Se vuoi pubblicare i comunicati di Informazione.it, fai un click su i Comunicati Stampa sul tuo Sito
Dal mondo dei blog
marinarei
4 minuti fa
Tempo: spazio e durata – la soluzione del limite nell’illimitato
vignaclarablog
4 minuti fa
E il XX Municipio fa quadrato: NO alla discarica a Quadro Alto
kombizz
5 minuti fa
VIP & Chauffeur Parking Area
Tutte le Notizie...
Altri contenuti dal web
Vampires (07/11/2011)
Vedi ? Il problema é che scrivo (05/11/2011)
Lo.Lee.Ta (08/08/2011)
Mai per caso. (14/10/2011)
Pirates, Activists and Civil Liberties - Interview with Rick Falkvinge, Pirate Party Founder (07/11/2011)
Persone, Località, ...
Noale (geolocation) Noale (homepage) Noale (wikipedia) Erice (geolocation) Erice (homepage) Erice (wikipedia) Ascoli Piceno (geolocation) Ascoli Piceno (homepage) Ascoli Piceno (wikipedia) Glossary of musical terminology (wikipedia) Rome (geolocation) Rome (homepage) Rome (wikipedia) Miguel de Cervantes (wikipedia)






Nessun commento:
Posta un commento