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mercoledì 2 novembre 2011

Forza Motorsport 3 - Wired.it

Guida

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Prezzo 64,90 euro
Categoria: guida
Piattaforma: Xbox 360
Produttore: Microsoft Game Studios
Sviluppatore: Turn 10 Studios
Prezzo e disponibilità: 64,90 euro, 23 ottobre 2009
Curiosa vicenda, quella di Forza Motorsport. A inizio 2005 esce Gran Turismo 4, mostra i muscoli e tutti pensano: "Questo non lo batte nessuno per i prossimi due anni". Invece non passano neanche due mesi, e quasi dal nulla spuntano i Turn 10 Studios di Microsoft con un capolavoro nuovo di zecca che ridefinisce le gerarchie. O, quantomeno, si prende la pole position a pari merito.
Quindi, mentre Gran Turismo sprofonda nel silenzio lontano dalle scene, nel 2007 Forza Motorsport 2 alza ancora lo standard. E adesso, prima che l'esimio concorrente torni finalmente a farsi sentire (Gran Turismo 5 è atteso per marzo 2010), arriva Forza 3 e si riconferma il non-plus-ultra dei giochi di guida. Più ricco, più grosso, più complesso, più tutto.
È un simulatore estremo, ma non snob, per fortuna. Anche i principianti avranno di che godere: il gioco prevede vari livelli di difficoltà (ben calibrati) e una serie di aiuti alla guida che lo rendono digeribile anche per partite quasi-arcade. La novità più eclatante in questo senso è la funzione 'Riavvolgi' (tipo quella di Grid): quando sbagli un ingresso in curva, tamponi la lumaca davanti o ti scappa un testacoda, puoi 'riavvolgere' il tempo e ripartire da un punto precedente all'errore. La funzione rewind non ha limiti, puoi usarla quanto e quando ti pare.
Certo, giocare così significa accontentarsi di sfruttare Forza a una bassa percentuale delle sue reali possibilità: si tratta però di un'ottima scuola guida, che accompagna il giocatore passo passo fino al Nirvana della simulazione totale. Forza diventa allora una sfida incredibilmente impegnativa e gratificante - merito di un motore fisico da manuale (danni compresi, ovviamente), della AI degli avversari e di un livello di tuning fuori da ogni logica. Tra settaggi, modifiche e componenti aggiuntivi ogni auto può essere adattata al proprio stile di guida o radicalmente trasformata. Senza contare l'elevatissimo tasso di personalizzazione estetica delle carrozzerie.
Qualunque sia l'approccio, comunque, una cosa è lampante: come si guida Forza, non si guida nessun altro gioco là fuori. La resa del comportamento su strada, le sterzate, il peso dell'auto, la risposta ai comandi e alle sollecitazioni della strada: Forza fa categoria a sé. Chi non sopporta i giochi di guida prosegua pure sereno per la sua strada (o al limite provi Burnout), chi ama il binomio videogame-motori sa cosa chiedere a Babbo Natale.

Wired
I modelli delle auto (più di 400, con abitacoli) sono sbalorditivi. Ottimo comparto online, come sempre. Il 'Potenziamento rapido' (tuning automatico calcolato dalla CPU) è opzione gradita per i fessi della meccanica.
Tired
Solo 8 auto in pista. Qualche impostazione troppo rigida nel multiplayer in rete. Si notano difettucci grafici qua e là (ma è roba da pignoli).

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