Filosofiablog

Nowsy.com - your news and info dashboard

CYBERNIX

http://blog.libero.it/MASTERIZZAZIONE/index.rss

Cerca nel blog

mercoledì 9 novembre 2011

La rivista italiana di filosofia analitica esce con il suo 4° numero | Doiè | Reti per il Cambiamento

Media_httpretiilcambi_ohmes

La rivista italiana di filosofia analitica esce con il suo 4° numero
Posted on 7 novembre 2011 by doie
Oggi 7 Novembre 2011 esce, puntuale come un orologio svizzero, il nuovo numero della Rivista Italiana di Filosofia Analitica Junior rivista giovanile patrocinata dalla SIFA (Società Italiana di Filosofia Analitica) che si costituisce, con maestria, come il primo progetto di filosofia analitica italiano dedicato all’avvio alla ricerca.

Il nuovo numero si caratterizza come una conferma degli elementi che avevano reso la rivista un “prodotto culturale” di qualità nel passato, apprezzata da filosofi come Achille Varzi e Luciano Floridi, ma anche come una nuova volontà di ampliare lo spazio di ricerca attraverso la sperimentazione di nuove sezioni (ad. es. “Firma d’autore” con Michele Emmer) e la collaborazione con altri movimenti per la ricerca filosofica, come il Selp: seminario di logica permanente.

Il volume, dedicato alla filosofia della matematica, è ricco di contributi che spaziano dalle interviste a grandi ricercatori – come G. Lolli ed E. Bencivenga – ad interventi letterari come il consueto “ex-cathedra”, assegnato alla penna di Alessandro Raveggi, da poco uscito con un lavoro poetico per Transeuropa.

Curato nei dettagli, figlio di quell’attenzione tipica delle iniziative editoriali che vengono dal “basso” e che puntano in alto, il numero 4 (formalmente il 3°) della rivista, promette di far parlare di sè anche attraverso gli articoli di ricerca blindati, per qualità, dall’attenta revisione del comitato scientifico internazionale che poche riviste italiane possono vantare.

Come fondatore della rivista, ormai super partes in quanto licenziatosi (si fa per dire) dalla redazione, non posso che invitarvi alla lettura della rivista e a cercare, con ingengo, di rispondere al giochino filosofico proposta da Giorgio Sbardolini che troverà, come sempre, pubblicata la migliore risposta sul prossimo numero del giornale (per il 7 Maggio 2012).

Insomma, cliccate sulla copertina. E buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento