Filosofiablog

Nowsy.com - your news and info dashboard

CYBERNIX

http://blog.libero.it/MASTERIZZAZIONE/index.rss

Cerca nel blog

venerdì 29 giugno 2012

Facebook, come seguire ogni azione di una persona - Wired.it

Condé Nast

©Edizioni Condé Nast S.p.A. - P.zza Castello 27 - 20121

Milano CAP.SOC. 2.700.000 EURO I.V. C.F e P.IVA - REG.IMPRESE TRIB. MILANO N. 00834980153

SOCIETÀ CON SOCIO UNICO

Facebook ha appena deciso di lanciare il Follow per le azioni che eseguiamo sulle app, uno strumento pensato per ricevere in nella propria casella News Feed le notifiche di tutto ciò che una determinata persona compie sul social network. Senza aggiungerla agli amici. Come un perfetto stalker, in pratica.

Grazie al Follow per le app che usano la piattaforma Open Graph ora si potrà creare un o stream of updates, una corrente continua di informazioni in grado di raccogliere tutte le azioni prodotte da un soggetto all'interno di una app, anche se questo soggetto non compie esplicitamente l'azione di rendere sociali i contenuti da lui prodotti (un frictionless sharing all'ennesima potenza).

Come funziona? Semplicissimo. Basta registrarsi ad una app che sia collegata a Facebook e decidere di seguire le azioni di una persona all’interno di quella stessa app. Tutte le volte che la nostra fonte pubblicherà qualcosa, lo stesso contenuto apparirà tra le nostre notifiche. La differenza con le attuali notifiche è che si potrà scegliere di ricevere una notizia mirata: non si leggeranno tutti gli aggiornamenti provenienienti da un contatto, ma solo quelli prodotti attraverso una determinata app.

Se per esempio Instagram permetterà il Facebok Follow, come è già stato ribattezzato, tutte le foto caricate dal contatto in questione appariranno tra le nostre notifiche. Se per caso qualcuno non volesse rendere pubbliche le proprie azioni, basterà agire sulle impostazioni della app e settare il proprio profilo come privato.

C’è già qualcuno che sta avanzando l’idea che con il Follow di Open Graph inizierà a rubare i contenuti di migliaia di applicazioni sparse per il globo e che quindi non tutte decideranno per l’integrazione con il nuovo strumento. E proprio qui sta il bello, bisognerà vedere come le app (anche quelle esterne a Facebook) si integreranno con questo nuovo sistema. Ma per le social star o le persone che vogliono aumentare la propria visibilità in Rete, potrebbe essere una manna dal cielo. Moltiplicherebbe istantaneamente le visite al proprio profilo e ai propri post, ricordando costantemente ai follower quello che si sta facendo, su più piattaforme diverse e senza bisogno di utilizzare strumenti invasivi per farsi pubblicità.

Il Follow per le azioni è l’ultima trovata di Zuckerberg e compagni per trasformare The Social Network in qualcosa di sempre più simile a un Omni News Feed. Un unico posto da cui seguire tutte le azioni prodotte da molteplici fonti sulla Rete. Più persone riceveranno le news su Facebook, più Facebook avrà contatti. E più contatti significa più soldi spesi in pubblicità, Sponsored Stories e notifiche a pagamento. Insomma, da Palo Alto continuano a lanciare un segnale unico: Facebook vuole trasformare i propri numeri in moneta contante, e vuole farlo in fretta.

Nessun commento:

Posta un commento