Filosofiablog

Nowsy.com - your news and info dashboard

CYBERNIX

http://blog.libero.it/MASTERIZZAZIONE/index.rss

Cerca nel blog

lunedì 11 giugno 2012

Nanomacchine 'viventi' - Tecnologie - Scienza&Tecnica - ANSA.it

Nuovo passo  in avanti verso la realizzazione di microscopiche macchine molecolari 'viventi', fatte di proteine e capaci di autoassemblarsi per funzionare, ad esempio, come rilevatori di inquinanti ambientali o come sensori per la diagnosi di malattie.
 
   Questo importante traguardo è sempre più vicino grazie a una nuova tecnologia che permette di osservare il rapidissimo processo con cui le catene lineari di aminoacidi si contorcono e si autoassemblano per formare la struttura tridimensionale delle proteine. La tecnica, descritta dai ricercatori dell'università canadese di Montreal sulla rivista Nature Structural and Molecular Biology, aiuterà anche a comprendere meglio l'origine di malattie causate dall'accumulo di proteine difettose, come l'Alzheimer e il Parkinson.
 
   ''Per monitorare l'assemblamento della proteina abbiamo inserito delle sonde fluorescenti nella catena lineare di aminoacidi che ci hanno permesso di monitorare istante per istante la struttura che la proteina assumeva in ogni fase del processo'', spiega il ricercatore Alexis Vallee-Belisle. L'assemblamento della proteina appena nata non è l'unica trasformazione che è possibile studiare. Queste molecole possono infatti cambiare la loro struttura, e quindi il loro funzionamento, per l'intervento di modificazioni chimiche o semplicemente per il loro naturale invecchiamento. ''Capire come una proteina passa da una conformazione a un'altra - aggiunge l'esperto - rappresenta un primo passo verso la realizzazione di nanomacchine proteiche da usare, per esempio, come sensori in campo medico o ambientale''.

Nessun commento:

Posta un commento