Filosofiablog

Nowsy.com - your news and info dashboard

CYBERNIX

http://blog.libero.it/MASTERIZZAZIONE/index.rss

Cerca nel blog

martedì 26 giugno 2012

Glancee, e trovi gli amici di Facebook nella vita reale [test] - Wired.it

Guida

Clicca sul widget e automaticamente si posizionerà in alto in una delle due colonne laterali. Lo potrai poi spostare a tuo piacimento. Per mantenere le impostazioni anche nella prossima sessione di navigazione, occorre fare questa operazione da utente registrato.

Twitter Guru

L'agenda di Wired

Ultim'ora dal web

Hit parade

Ovi Store

I gadget più venduti

Google trends

Tempo reale

prev next

GADGETLAND REVIEWS APPLICAZIONI
Glancee, e trovi gli amici di Facebook nella vita reale
Questa applicazione ti avvisa quando un tuo amico è nei tuoi paraggi e ti aiuta a conoscere persone con i tuoi stessi interessi
20 marzo 2012 di Silvio Gulizia
Prezzo gratis
Piattaforma: Android, iOS e Facebook
Produttore: Glancee
Genere: social utility

Glancee è un’app che permette di ritrovare nella vita reale gli amici digitali. Il suo obiettivo è mescolare identità on line e reale, portare Facebook agli eventi a cui partecipi. Se per esempio sei a un concerto e c’è anche un tuo amico, Glancee ti avvisa. E ti dice anche se la persona seduta di fianco ha interessi simili ai tuoi. Per farlo traccia la nostra posizione 24 ore su 24, a meno che non la disattiviamo.

Per funzionare richiede l’ iscrizione via Facebook. A quel punto Glancee scandaglia l’elenco dei nostri amici e dei nostri interessi. I nostri amici che usano Glancee vengono aggiunti automaticamente fra i preferiti (sarà poi possibile però depennarli). Immediatamente nei “matches”, gli incontri di interessi che l’app propone, troviamo altre persone con passioni uguali e simili alle nostre. È questa la funzione che maggiormente contraddistingue l’app: l’algoritmo interno consulta le pagine di Wikipedia relative ai nostri interessi e a quelli delle persone che ci sono vicine fisicamente in cerca di connessioni latenti. Nel nostro test ci è capitato di trovare interessanti persone suggeriteci perché a noi interessavano i social media e loro erano fan di Spotify o Mashable.

Come fa Glancee tutto questo? Registra la nostra posizione tramite Gps e wireless e ci invia una notifica push che ci informa della presenza nei nostri paraggi di persone aggiunte nei nostri preferiti. Glancee però non rivela la nostra esatta posizione ad altri, ma si limita a rivelare che “ siamo vicini”, raggiungibili in pochi passi, una o dieci miglia.

Dal profilo (rigorosamente pubblico) di un utente possiamo aggiungerlo ai preferiti e iniziare subito a chiacchierare con lui attraverso la chat interna dell’app. Una volta che siamo amici, possiamo anche chiamare l’altra persona attraverso il voip interno. Aggiungere un amico ai preferiti di Glancee non significa però aggiungerlo su Facebook, ma solo dimostrare di essere interessati al suo profilo. I messaggi scambiati in chat vengono archiviati nella inbox di Glancee.

Quando viene chiusa, l’applicazione continua a lavorare in background consumando poca o nulla batteria, ci ha spiegato in un’ intervista Andrea Vaccari, ceo italiano di Glancee che ha lanciato l’app al Foo Camp di O’Reilly Media e suscitato l’interesse di diversi power user americani, a partire da Robert Scoble che ha definito Glancee una delle rivelazioni del South by Southwest.

Nelle impostazioni è possibile aggiungere nuovi interessi, gestire i favoriti, cambiare lo status (di default impostato sulla nostra attività) e bloccare il tracciamento per evitare che l’app riveli dove siamo.

Wired
Sei a un concerto e vuoi sapere chi c’è dei tuoi amici? Glancee te lo dice
Tired
Per funzionare Glancee richiede di conoscere la nostra posizione, che viene resa pubblica senza possibilità di limitare la diffusione dell’informazione ai nostri amici

Nessun commento:

Posta un commento