Crea un tuo profilo alternativo su Facebook, dove elencare le cose che odi. Altro che "aggiungi agli amici". Ora puoi aggiungere i nemici, grazie a EnemyGraph, una nuova applicazione da attivare sul social network sviluppata da Dean Terry, un professore dell'università del Texas. Il servizio, che sulla carta vuole essere la nemesi di Fb, ti consente di elencare pagine fan o persone che serenamente odi per monitorarne le attività e vedere chi, al contrario di te, apprezza ciò che tu detesti. Lo sviluppatore non ha nascosto i suoi intenti vagamente provocatori e ha dichiarato di aspettarsi il ritiro della sua app da parte dei legali di Zuckerberg. L'origine della creazione di questa app andrebbe cercata addirittura nella polemica sul tasto "non mi piace", di cui spesso si discute quando si fa della filosofia spiccia applicata a Facebook: il social network vuole solo sentimenti positivi e censura tuttò ciò che abbia un karma negativo? Ma i nemici non sono parte stessa della vita (reale e in Rete) e il buonismo non è, alla fine, un difetto? Ecco cosa vuole dimostrare EnemyGraph, consentendovi di stilare le vostre liste nere.
La nuova applicazione ha riscontrato molto interesse e in Rete se ne discute parecchio, ancora una volta più su un piano teorico che strettamente pratico. Abbiamo cercato di provarla, ma non funziona benissimo. EnemyGraph ci sottopone a navigazione lentissima (sia su Chrome sia su Firefox), estenuanti attese e blocchi continui che mettono a repentaglio il lato divertente della faccenda.
Vittime ancora del famoso buonismo, abbiamo cercato di aggiungere alcune pagine alle nostre liste dell'odio: la pioggia e lo stramaledetto Justin Bieber. La prima suggeritaci direttamente dalla nostra ingenuità, l'altro dalla lista delle 25 entità più detestate dagli utenti di EnemyGraph. Una volta aggiunta una pagina possiamo votare quanto la aberriamo e spiegare perché con un breve commento. La pagina verrà inserita nel nostro elenco. Poi il gioco si interrompe, perché la app collassa su se stessa e non ci fa proseguire. Più interessante, invece, la possibilità di aggiungere alla black list utenti fisici di Facebook, quelli che Zuckerberg vuole che siano tuoi amici a ogni costo. Qui in redazione abbiamo provato ad aggiungerci a vicenda (non ci odiamo per davvero - ne sei proprio sicuro, Philip? ndr) per dirci che ci detestiamo ma anche in questo caso, dopo lunga attesa su una pagina che non si voleva caricare, la app si è bloccata di nuovo e non ci è consentito proseguire.
Sulla carta, EnemyGraph dovrebbe anche offrire una funzione "Dissonance report" che dovrebbe inviare una notifica agli utenti quando un conoscente virtuale fa "Like" o diventa amico di qualcuno nella nostra lista nera. Per i problemi tecnici di cui vi dicevamo, non ci è stato possibile testarla. La cosa più divertente, che ci è ancora una volta stata impedita, è comunque l'elezione, tra ciò che abbiamo inserito nella classifica del peggio, dell' arcinemico, il mostro supremo, l'immagine del negativo, la cosa peggiore del mondo. Per l'attesa e il rodimento, per quanto ci riguarda, al momento noi di Wired.it ci mettiamo EnemyGraph stessa.
Nessun commento:
Posta un commento