Filosofiablog

Nowsy.com - your news and info dashboard

CYBERNIX

http://blog.libero.it/MASTERIZZAZIONE/index.rss

Cerca nel blog

sabato 3 marzo 2012

Salute, come superare le sconfitte controllando le emozioni - Trentino-Alto Adige

');

News

Home | Salute, come superare le sconfitte controllando le emozioni

PostDateIcon 02-03-2012 | PostAuthorIcon Gabriele Biandolino -->

Conflitte, fallimenti e perdite a volte sembrano superare le nostre capacità di affrontare la vita. Per fortuna, come osservò Marco Aurelio 2000 anni fa, gli uomini hanno una capacità straordinaria di regolare le emozioni scatenate dagli eventi della vita quotidiana. La possibilità di regolare le nostre emozioni influenzano la qualità del benessere e della salute mentale. Negli ultimi anni diverse ricerche hanno indagato come il nostro cervello regola e modula gli stati emotivi. Tuttavia, fino a poco tempo fa, mancavano conferme sperimentali sulla possibilità che tale capacità di regolare le nostre emozioni avesse anche un impatto sui nostri comportamenti e, non di minore importanza, che questa regolazione potesse avvenire in modo interpersonale.

 

Recentemente un gruppo di ricercatori del dipartimento di Scienze Cognitive dell’Università di Trento, ha portato ad un ulteriore conoscenza di questi meccanismi, illustrando per la prima volta due punti importanti: 1) la capacità di regolare le emozioni cambia il nostro comportamento nella fattispecie delle decisioni che noi prendiamo quando ci relazioniamo con altre persone; 2) questa capacità non avviene solo a livello intrapsichico, ma anche a livello interpersonale. Il dott. Alessandro Grecucci, neuroscienziato e psicoterapeuta di Rovereto, che ha condotto questa ricerca, spiega che: "questo studio ha permesso di dimostrare i meccansimi neurocognitivi della regolazione emozionale interpersonale e di come essa influenzi le decisioni e i comportamenti che prendiamo quando ci relazioniamo agli altri. Il problema della regolazione emozionale è oggi molto sentito in quando una delle patologie più diffuse nella società moderna è il disturbo borderline di personalità, un disturbo caratterizzato da una grave disregolazione delle emozioni e conseguenti comportamenti interpersoanli caotici. Questo studio ha dimostrato per la prima volta l’efficiacia di una strategia di regolazione emozionale interpersoanle nota come mentalizzazione (mentalizing). I partecipanti coinvolti nello studio venivano addestrati all’utilizzo di questa strategia per poi applicarla ad un gioco socioeconomico chiamato gioco dell’Ultimatum. La registrazione del loro segnale cerabrale tramite risonanza magnetica funzionale e del loro comportamento decisionale, ha permesso di dimostrare le suddette ipotesi".

Grecucci conclude che "Questo studio potrebbe permettere in un prossimo futuro di intervenire in modo più efficace su una serie di disturbi psicologici caratterizzati da disregolazione emozionale".

Contenuti più visti

Net1News Srl - Viale del Lavoro, 36 - 35020 - Ponte san Nicolò, cap. sociale €10.000 - P. IVA: 04472480286 - Disclaimer - festa della donna milano

informazioni: info@net1news.org

Nessun commento:

Posta un commento