Filosofiablog

Nowsy.com - your news and info dashboard

CYBERNIX

http://blog.libero.it/MASTERIZZAZIONE/index.rss

Cerca nel blog

domenica 11 marzo 2012

Tecnologia, utilità cercasi - TECNOLOGIA

'); $('#social-bar-top').load('/social-bar', {"url":"tecnologia\/scenari\/42405\/tecnologia-utilita-cercasi.htm"}, function() { $('#social-bar-top').change(); });
-->

LA SVOLTA

Tecnologia, utilità cercasi

Dall'automotive alla salute: l'hi-tech a caccia di applicazioni concrete.

di Claudia La Via

La tecnologia? Ci ha assuefatto, inondato, reso dipendenti. E ora, forse, ha iniziato a stancarci un po’. Non che la corsa all’ultimo gadget sia finita, ma all’orizzonte si vede già una nuova tendenza consacrata anche dall’ultima edizione del Mobile world congress di Barcellona.
Fra i padiglioni della più importante fiera europea della tecnologia mobile non sono mancate le novità: tutte le principali aziende del settore hanno presentato nuovi smartphone e tablet di ultima generazione con caratteristiche tecniche all’avanguardia ma i veri protagonisti sono stati i servizi.
IL BOOM DELLE APPLICAZIONI. Non sorprende quindi che un intero padiglione della fiera catalana fosse dedicato tutto all’universo delle app. Ormai sul mercato ce sono milioni, una per ogni gusto, una per ogni esigenza. Non c’è azienda che non abbia un suo negozio online e perfino Mozilla – il browser per Internet – ha in programma di aprire il suo marketplace. Anche una realtà come il portale di viaggi Expedia ha messo su un’agenzia virtuale mobile grazie a una applicazione per smartphone che permette anche di interagire in modo diverso e di trasformarsi in una sorta di agenda di viaggio. E Trip Advisor in versione mobile ha portato con sé numeri da record: dopo Google Earth è l’applicazione di viaggio con più download al mondo. Solo nel mese di gennaio il programma per smartphone è stato scaricato ben 25 volte al minuto.

Il mondo dell'auto sposa l'innovazione e i servizi mobili

Ma non è tutto. Al Mobile world congress è stata consacrata anche un’altra tendenza: l’innovazione ha bisogno di trovare la sua utilità sociale e terreni d’applicazione concreti. Non è un caso che un’azienda dell’automotive come Ford sia passata da Barcellona (prima di approdare al Salone dell’auto di Ginevra) per presentare le sue novità. A bordo è arrivata la tecnologia Sync che legge Sms e tweet. In pratica sfrutta l'elettronica di bordo per l'integrazione con i dispositivi mobili e la connettività al web grazie a un intuitivo sistema di comandi vocali avanzati. Inoltre la vettura Ford, in caso di sinistro, invia in automatico una chiamata a una centrale operativa che, attraverso il sistema Gps, localizza la B-Max e invia subito i soccorsi.
LA REALTÀ AUMENTATA SALVA-VITA. E proprio nell’ottica di trasformare l’hi-tech in un concreto aiuto alla guida, a Barcellona ha fatto capolino anche iOnRoad, un’applicazione che usa la realtà aumentata per prevenire incidenti automobilistici. Dispone di un sistema di notifica e di allerta per possibili pericoli. Con la fotocamera, poi, è possibile monitorare la distanza di sicurezza e ricevere un avviso sonoro se si va fuori strada. Un vero salvavita.
L'E-HEALTH, PRIME DIMOSTRAZIONI. Sicurezza ma anche salute. All’ultima edizione del Mobile world congress si sono visti infatti i primi frutti concreti dell’e-health, o sanità elettronica. Una dimostrazione l’ha data Qualcomm, l’azienda californiana produttrice di microchip che ha presentato ufficialmente la sua nuova realtà e spinto l'acceleratore sulla tecnologia machina to machine, ossia sul dialogo fra macchine collegate a una rete.
QUALCOMM E IL MONITORAGGIO REMOTO. Qualcomm Life, la divisione dedicata dell'azienda, insieme a Orange business service ha messo a punto un sistema che collega tra loro strutture e operatori sanitari, consentendo un monitoraggio remoto per diverse malattie croniche grazie alla piattaforma 2net.
Si tratta di un’infrastruttura cloud con connettività end-to-end, tramite cui dispositivi medici e sensori biometrici possono avere accesso, inviare e scambiare dati attraverso una rete wan, sfruttando le tecnologie Bluetooth, wi-fi, 2G e 3G. Il che apre le porte anche a possibili diagnosi a distanza.

Sabato, 10 Marzo 2012


-->
'); $('#social-bar-bottom').load('/social-bar', {"url":"tecnologia\/scenari\/42405\/tecnologia-utilita-cercasi.htm"}, function() { $('#social-bar-bottom').change(); });
File multimediali correlati a questo articolo

L'ingresso della fiera di Barcellona.

3 foto
FOTO

Nessun commento

Per scrivere un commento è necessario registrarsi: Loggati - Registrati

Nessun commento:

Posta un commento