Lady Gaga è stata k-k-kinda b-b-busy di recente. Stava lavorando sul suo nuovo progetto social personale, di cui si vociferava già da un po'. Little Monsters, che viene finalmente lanciato, è di fatto un social network pensato dalla popstar per raccogliere i suoi fan, condividere materiali sulla cantante e poterli votare. Il nuovo portale ricorda Pinterest per le funzioni e Reddit, invece, per la filosofia. Al momento il sito è ancora una beta in fase di test, ma accedendo alla home page è possibile richiedere un invito per darci un'occhiata. Il progetto è stato curato da Backplane, una startup di Palo Alto - tra i cui fondatori si trova anche Troy Carter, manager di Lady Gaga - specializzata nella creazione di network e uno dei nomi caldi della Silicon Valley. Sicuramente un modo per raccogliere la marea di fan che inondano i social network di foto e video sulla cantate, ma potrebbe aprire le porte a una nuova tendenza di marketing musicale.
Little Monsters consente di condividere materiali Gaga-related e fornisce anche stumenti di edit per le immagini così da personalizzare i contenuti. Inoltre, è dotato di un sistema di notifiche simile a quello di Facebook, che informa gli utenti di commenti, like o altre attività connesse a quanto hanno fatto sul sito. Non manca anche il classico sistema di messaggistica per interagire con gli altri iscritti. Ovviamente, la finalità di promozione non è nascosta: la sezione eventi fornisce indicazioni su concerti e altri appuntamenti che vedono la Germanotta protagonista.
Stando a quanto trapelato l'autrice di Telephone sarebbe entusiasta del nuovo giocattolo e interverrebbe spesso likando o commentando quanto viene postato sul suo orticello viruale. Lady Gaga non è nuova a trovate simili: basti pensare alla campagna virale che mise in piedi per promuovere l'album Born This Way lo scorso anno o a GagaVille, il videogioco social sviluppato da Zynga o la sua capillare presenza sul Web: quasi 19 milioni di follower su Twitter, 47 milioni di fan su Facebook (Obama ne ha 10, per capirci) e addirittura 330mila friend su Google+. Little Monsters non è niente di nuovo ed è chiaramente una colossale trovata di marketing e trattandosi di Lady Gaga abbiamo imparato a scoprire come il termine colossale possa essere significativo se connesso alle se trovate promozionali. E se Little Monsters diventasse un trend tra le popstar?
Nessun commento:
Posta un commento