Filosofiablog

Nowsy.com - your news and info dashboard

CYBERNIX

http://blog.libero.it/MASTERIZZAZIONE/index.rss

Cerca nel blog

venerdì 17 febbraio 2012

Auto elettriche più inquinanti di quelle a benzina - Wired.it

Condé Nast

©Edizioni Condé Nast S.p.A. - P.zza Castello 27 - 20121

Milano CAP.SOC. 2.700.000 EURO I.V. C.F e P.IVA - REG.IMPRESE TRIB. MILANO N. 00834980153

SOCIETÀ CON SOCIO UNICO

Gli studi, pubblicati sulla rivista Environmental Science and Technology e condotti da Chris Cherry, professore di ingegneria civile e ambientale, e lo studente laureato Shuguang Ji, entrambi ricercatori della Tennessee University, hanno preso in considerazione l’impatto ambientale di cinque diversi veicoli elettrici in 34 grandi città cinesi, concentrando l’attenzione sull’emissione di polveri sottili. Il risultato? Le auto elettriche producono maggior emissioni di polveri nocive per la salute umana rispetto a quelle tradizionali.

“Abbiamo sfatato un mito dei nostri giorni – afferma Chris Cherry – perché era per tutti scontato che le emissioni delle auto elettriche fossero minori rispetto alle auto convenzionali. È stata una sfida importante perché sino ad oggi ci si limitava a valutare l’impatto ambientale in base alle emissioni dei gas di scarico ma nessuno si era preoccupato di comparare le emissioni dei veicoli con quello a cui siamo esposti tutti i giorni”.

È bene chiarire che nei veicoli elettrici le emissioni emesse sono quelle che si verificano quando viene generata l’energia elettrica, non quando si usa l’autoveicolo e in Cina l’85% dell’energia prodotta deriva da carburanti fossili (carbone al 90%). I due studiosi hanno dunque confermato un fenomeno per altro già risaputo: l’energia necessaria per far funzionare le auto elettriche produce polvere sottili in percentuale maggiore rispetto a quelle emesse dalle auto a benzina. Per fortuna le centrali elettriche si trovano in aree a bassa popolazione e dunque anche se ci sono più emissioni queste vengono assorbite in minore quantità.

Perché questo studio (finanziato dalla National Science Foundation's Faculty Early Career Development) è stato condotto in Cina? Per il semplice fatto che, vista la crescita a tappe forzate, in questo Paese le auto elettriche sono il doppio di quelle normali e negli ultimi dieci anni sono state acquistate ben 100 milioni di bici elettriche, più di quelle acquistate nel resto del mondo.

Soluzioni? Cherry chiarisce che “le auto elettriche hanno un senso solo se vengono alimentate da fonti di energia pulita. In Cina e altrove, devono esserci forniture di energia elettrica ad impatto zero in città, poiché non basta spostare le centrali inquinanti fuori dalle zone urbane dove il 50% circa delle emissioni nocive vengono inalate dalle popolazioni rurali”. Nel frattempo, suggerisce una cura immediata per le nostre città assediate dallo smog: “ Le bici elettriche alimentate a batteria sono il mezzo di trasporto più efficiente possibile con un impatto ambientale quasi nullo”.

foto: Corbis

Nessun commento:

Posta un commento