Con ogni probabilità il futuro dell'auto sarà elettrico. In produzione, ormai, esistono numerosi modelli che sfruttano l'elettricità per spostarsi. Anche il recente Salone di Detroit ha esposto alcune delle novità del settore in fatto di propulsione ecologica. Si tratta di auto normali che, se viste su strada, non danno quasi nell'occhio. Nemmeno la Tesla Model S, un vero e proprio mostro per la categoria, non eccede troppo con l'eccentricità delle forme e rimane un'auto tradizionale.
Questa tendenza della mobilità green ispira però sempre di più la fantasia dei progettisti, tutti pronti a gareggiare per dare forma all'auto del futuro definitiva. Spesso, però, la visione prospettica va ben oltre i paletti imposti dalla realtà e appaiono delle concept car che sembrano arrivare dal cyberspace più che dal nostro pianeta. Sono modelli estremi, prototipi non destinati alla produzione, né alla vendita. Sono più opere di design che il prodotto dicalmierati progetti ingegneristici. Queste 5 auto/moto - ma è ancora questo il termine corretto da utilizzare? - sono quanto di più estremo abbiamo visto finora in fatto di concept car elettriche. Un bel assaggio di futuro o lo sfogo di visionari con pochi piedi per terra?
Nau Ecco:
Un'auto, ma anche un'abitazione mobile. A zero emissioni. Sembra un'astronave più che un veicolo per il traffico terrestre.
Honda Chopper:
Una moto/auto disegnata da Peter Norris. Ispirata a Star Wars
Citroen Taranis Concept:
Una due posti per tutti i terreni. Ogni ruota ha un suo motore: la gravità è sotto controllo, come la guidabilità. Più per andare su Marte che per fare la spesa.
eRinGo:
Un mini-veicolo elettrico per la mobilità cittadina. Si parcheggia senza dubbio ovunque, ma temiamo sia parecchio in anticipo sui trend del mercato.
PRISMA:
Monoposto: è un'auto, ma anche una nave e un elicottero. L'abbiamo sognata tutti almeno una volta. Sognata, appunto.
Nessun commento:
Posta un commento