DAILY WIRED NEWS INTERNET
Timeline di Facebook: stavolta arriva per tutti
Non si può più scappare: entro qualche settimana, il passaggio al diario sarà automatico. E si hanno solo sette giorni per controllare tutto. Ma niente panico: ecco qualche consiglio
25 gennaio 2012 di Philip Di Salvo
Facebook non ha mai comunicato una data ufficiale per il lancio globale del suo diario. Un po’ alla volta è apparsa sui profili di qualcuno dei vostri amici, ma ancora non tutti l’hanno attivata. Un recente aggiornamento di un post sul blog ufficiale di Facebook lascia ora pochi dubbi: l’ora della Timeline è arrivata e il diario della vita digitale conquisterà tutti i profili del social network. Anche questa volta Zuckerberg e soci non hanno dato una deadline precisa: “Nelle prossime settimane tutti avranno la Timeline”, ha postato Paul McDonald, ingegnere di Facebook – ma il conto alla rovescia sembra essere stato inserito. Pronti o meno, avrete la Timeline.
Come anticipato, vi saranno dati 7 giorni per fare pulizia tra i contenuti condivisi prima che il diario diventi pubblico. Questa possibilità di limbo era già stata offerta, anche se senza timer, agli utenti che avevano attivato spontaneamente il nuovo profilo: prima fai ordine e poi condividi. Da quando riceverete la notifica dell’imminente passaggio alla Timeline del vostro account avrete una settimana di tempo per censurare le vostre foto del liceo o qualsiasi altra cosa non vogliate torni in superficie; questo perché rispetto al precedente profilo, il diario raccoglierà i contenuti che avete condiviso in ordine cronologico, rendendo recuperabile anche ciò che speravate perso nell’oblio.
Non c’è molto di cui preoccuparsi, però. Dopo il primo impatto, ci si abitua facilmente anche al nuovo profilo e le funzioni aggiuntive si fanno apprezzare. Se siete in ansia per la vostra riservatezza, ci sono alcuni piccoli accorgimenti per sistemare le cose: la privacy è monitorabile, si possono aggiungere – o togliere, ovviamente – degli eventi alla cronologia, si può mettere una bella foto di sfondo per personalizzare il look della Timeline e potete persino decidere chi vedrà cosa. Certo, poi non si può più tornare indietro, ma la Timeline-ageddon non sarà niente di così drammatico. Anche perché ci siamo lamentati di qualsiasi innovazione imposta da Zuckerberg, ma ci siamo sempre abitutati. O fuggirete tutti su Google+?
Nessun commento:
Posta un commento