Filosofiablog

Nowsy.com - your news and info dashboard

CYBERNIX

http://blog.libero.it/MASTERIZZAZIONE/index.rss

Cerca nel blog

venerdì 20 gennaio 2012

Il pneumatico senza aria è realtà - Wired.it

Guida

Clicca sul widget e automaticamente si posizionerà in alto in una delle due colonne laterali. Lo potrai poi spostare a tuo piacimento. Per mantenere le impostazioni anche nella prossima sessione di navigazione, occorre fare questa operazione da utente registrato.

Twitter Guru

L'agenda di Wired

Ultim'ora dal web

Hit parade

Ovi Store

I gadget più venduti

Google trends

Tempo reale

prev next

GADGETLAND NEWS MOTORI
Il pneumatico senza aria è realtà
Bridgestone ha svelato al pubblico la gomma che non si gonfia e non si buca
19 gennaio 2012 di Alessio Lana
Dopo l'exploit di Michelin nel 2006, anche Bridgestone ha presentato i suoi nuovi pneumatici senza aria. Il battesimo è avvenuto durante il l Tokyo Motor Show dello scorso dicembre e ha destato non poco interesse. Tra festeggiamenti di fine anno e Consumer Electronics Show ce li eravamo quasi dimenticati, ma è il caso di ritirarli fuori e scoprire come sono fatti.

Quelli presentati erano solo dei ruotini da 9 pollici per carrozzelle allo stadio di concept, ma il futuro potrebbe vedere l'applicazione anche su auto e veicoli di grande cilindrata. Praticamente immuni dalle forature, sono composti da tanti raggi in resina termoplastica che dal cerchio si irradiano verso il battistrada curvando fino a formare la superficie che affronterà il manto stradale.

Oltre ad evitare le ruote sgonfie rendono la ruota di scorta superflua e hanno un occhio di riguardo anche per l'ambiente. Sono infatti riciclabili al 100% e non perdono mai pressione, evitando così la crescita di consumo di benzina dovuto alle gomme sgonfie. Una manna per la natura insomma che però fa nascere un dubbio: visto che non contengono aria ( pneuma), il termine pneumatico dovrà essere sostituito. La gara è aperta.

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial

Nessun commento:

Posta un commento