Filosofiablog

Nowsy.com - your news and info dashboard

CYBERNIX

http://blog.libero.it/MASTERIZZAZIONE/index.rss

Cerca nel blog

lunedì 9 gennaio 2012

Gli ormoni governano Wall Street - Wired.it

Condé Nast

©Edizioni Condé Nast S.p.A. - P.zza Castello 27 - 20121

Milano CAP.SOC. 2.700.000 EURO I.V. C.F e P.IVA - REG.IMPRESE TRIB. MILANO N. 00834980153

SOCIETÀ CON SOCIO UNICO

Se le altalene dei mercati negli ultimi tempi ti sembrano del tutto folli... hai proprio ragione. Almeno secondo John Coates, oggi neuroscienziato all’università di Cambridge ma con un passato a Wall Street, che ha indagato nel sangue dei trader per svelare come gli ormoni influenzino le Borse. A Coates l’idea frullava in testa sin da quando era lui stesso un operatore di Borsa. Diventato scienziato, si è messo a verificare quotidianamente nel sangue di un gruppo di broker londinesi i livelli di testosterone e cortisolo. Il primo è l’ormone maschile per eccellenza e regola l’attività sessuale, l’aggressività e la competizione.

Il secondo è invece associato allo stress e ha l’effetto di metterci sulla difensiva. "I trader mostravano livelli di testosterone molto più alti all’inizio dei giorni con profitti sopra la media", spiega Coates. La relazione è addirittura più evidente nei trader con due anni di pratica sul campo, segno che il testosterone influenza le performance anche dei più avveduti, portandoli a massimizzare i profitti a breve termine (è il mercato toro che spinge al rialzo gli indici).

Al contrario, il cortisolo sale nell’incertezza (come oggi), rendendo i trader più avversi al rischio (il mercato è orso quando va al ribasso). I mercati finanziari sono insomma il prodotto degli ormoni in circolazione quel particolare giorno. La soluzione? Più donne trader. I due sessi hanno sistemi ormonali molto diversi, le donne hanno meno testosterone e reagiscono con meno cortisolo allo stress.

(Credit per la foto: Jin Lee/Bloomberg via Getty Image)

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
open/closeTIMELINECOMMENTICOMMENTI AUTOREUPDATESCORRELATITags correlati: economia finanza neuroscienze cervello sangue crisi borsa soldi Wall Street Follow: Segui

Inserisci il tuo nome

Inserisci qui il tuo commento:

Nessun commento:

Posta un commento