Filosofiablog

Nowsy.com - your news and info dashboard

CYBERNIX

http://blog.libero.it/MASTERIZZAZIONE/index.rss

Cerca nel blog

giovedì 29 dicembre 2011

2012, la tecnologia che verrà - Hitech e Scienza - Panorama.it

GUIDO CASTELLANO
di Guido Castellano
Non tutti gli anni sono così ricchi di innovazione come quello che sta per cominciare. Ecco come molte nostre abitudini cambieranno grazie all’utilizzo, nella vita di tutti i giorni, di nuove tecnologie.

LA TV CON LA MELA

Jhonathan Ive, il designer che ha dato forma alle idee di Steve Jobs disegnando iMac, iPhone e iPad ha detto in occasione della recente morte del fondatore della Apple: «Steve ci ha lasciato idee capaci di cambiare il mondo per i prossimi 10 anni almeno». E non è stata una boutade di circostanza. Secondo 9to5mac.com, il blog di indiscrezioni sulla Apple più cliccato al mondo, infatti, il testamento di Steve Jobs arriverà nel 2012 e trasformerà il salotto in un iSalotto. Sia il New York Times sia 9to5mac ormai danno per certo l’arrivo una tv targata Apple che potrebbe diventare il regalo di Natale del 2012. Tutti i rumor coincidono su un un punto: avrà un sistema di riconoscimento vocale intelligente che manderà in pensione il telecomando. Parleremo quindi con la televisione e, prestissimo, anche con i telefonini: dopo il debutto solo in inglese, è attesa infatti per il prossimo anno la versione italiana di Siri, l’assistente vocale che risponde alle nostre domande e che è la grande novità dell’iPhone 4S. Sempre restando in casa Apple il 2012 dovrebbe anche essere l’anno del lancio di due nuovi e attesissimi gadget: l’iPhone5 previsto per la prossima primavera insieme all’iPad3.

DENARO DI CARTA ADDIO

Via le banconote e via pure le monete: il 2012 sarà l’anno dei micropagamenti digitali. Basterà avvicinare il proprio telefonino a un lettore per addebitare sul credito residuo o sulla propria carta di credito il conto del bar o il costo del giornale comprato in edicola. Tanti smartphone già in circolazione e la quasi totalità di quelli in arrivo sono equipaggiati con la tecnologia NFC (Near Field Communication), senza fili e a corto raggio, che rende questa operazione possibile. Per capire la portata del fenomeno basti pensare che tra le aziende in prima fila c’è la Google con il suo Google Wallet, un sistema che include un lettore in grado di dialogare con il telefonino in maniera rapida e intuitiva per prelevare i fondi.

LA RETE MOBILE AVRA’ IL TURBO

Pagine internet che si caricano senza aspettare nemmeno un secondo, video fluidi, senza scatti o interruzioni, e download rapidissimi, di pochi secondi pure per file mastodontici. Il 3G è cosa vecchia, nel 2012 il web sul cellulare conoscerà una grandiosa accelerata grazie all’LTE, abbreviazione di Long Term Evolution. Semplificando è la nuova generazione delle reti, che permetterà di toccare i 100 Mpbs, qualcosa di paragonabile a una matura fibra ottica. Una Ferrari in tasca che farà sembrare l’Adsl di casa un vero e proprio macinino. La copertura interesserà in un primo momento le grandi città per poi estendersi al resto del territorio nazionale.

LA CONTROFFENSIVA DI WINDOWS

Si è mosso obiettivamente in ritardo mentre il fenomeno iPad esplodeva a braccetto con l’iPhone ed è rimasto un po’ stordito dai numeri scoppiettanti di Android. Ma ora la Microsoft sta facendo il definitivo salto di qualità anche su mobile e il 2012 sarà l’anno della definitiva consacrazione. Già l’ultima versione del sistema operativo Windows Phone è convincente e performante e l’ecosistema delle app è più che soddisfacente, visto che offre il 90 per cento di quelle più richieste su altre piattaforme, ma con l’arrivo del nuovo e atteso Windows 8, pc, smartphone e tavolette dovrebbero dialogare a meraviglia come già succede ai dispositivi di casa Apple. Per saperne di più bisognerà aspettare il Ces di Las Vegas di gennaio, ma a quanto pare il nuovo sistema operativo dovrebbe entrare a regime per la metà del prossimo anno.

TWITTER FA BOOM

Il 2011 è stato l’anno di Facebook, dell’amore folle e incondizionato per il social network per eccellenza, a dispetto di quelle accuse di violazione della privacy che mai hanno risparmiato la creatura di Marc Zuckerberg. Nel 2012 saranno i cinguettii a fare definitivamente tendenza: Twitter sarà il luogo d’incontro privilegiato per conoscere cosa sta succedendo nel mondo, quali sono i veri fenomeni di costume, gli argomenti caldi, cosa è «in» e cosa sta già passando di moda. Merito dell’immediatezza del meccanismo, della possibilità di seguire solo chi e ciò che interessa veramente e di assorbire in poco tempo un enorme flusso di informazioni senza perdersi nel mare magnum di canzoni, foto delle vacanze e giochini di Facebook.

LA CARICA DELLE NUOVE CONSOLE

La data, l’unica ufficiale del settore dei videogiochi, è il 22 febbraio 2012, quando in Europa arriverà la PlayStation Vita, la nuova console portatile di casa Sony. Un giocattolino davvero interessante con uno schermo mai così definito, 80 giochi in sviluppo e una forte vocazione social, con una finestra sempre aperta sul web. Insomma, un oggetto del desiderio che alzerà l’asticella del gaming in mobilità. Per le novità casalinghe bisognerà invece aspettare giugno e tendere l’orecchio verso Los Angeles: all’E3, il tradizionale appuntamento annuale per il mondo dei videogiochi, si conosceranno altri dettagli sulla Wii U, l’erede della Wii della Nintendo che, alla classica esperienza sul televisore, abbina una tavoletta-controller che raddoppia l’esperienza. Un secondo schermo su cui seguire l’azione da una diversa prospettiva, visualizzare mappe nei giochi di strategia, oppure, se qualcuno in casa vuole vedere un altro programma, da usare per continuare a giocare. Non è escluso inoltre che all’E3 gli altri due colossi del settore, Sony e Microsoft, stiano a guardare. In rete si rincorrono le voci di una Xbox 720 e di una Playstation 4. Staremo a vedere.

IL CLOUD METTE LE CUFFIE

Ormai si conoscono le opportunità offerte dal cloud, la possibilità di accedere ai programmi e ai propri dati in qualsiasi angolo del mondo perché i software e i documenti non stanno su un dispositivo fisico ma vengono salvati in rete, nella nuvola per l’appunto. Nel 2012 anche la musica migrerà verso il cloud trainata da due grandi servizi che stanno muovendo i primi passi negli Stati Uniti. Uno è targato Apple e si chiama iTunes Match: è una copia virtuale del proprio archivio di canzoni, incluse quelle scaricate altrove (legalmente o illegalmente non è dato sapere), accessibili su tutti i dispositivi della mela in automatico, senza sincronizzarli. Stesse note su sponda Android e in casa Mountain View grazie a Google Music: sincronizzazione automatica su tutti i dispositivi senza mai collegare un filo e variazioni in salsa social, vista la possibilità di ascoltare i brani con gli amici condividendoli su Google+.

Nessun commento:

Posta un commento