Memetica, storia iconografica e paleoillustrazione 1° PARTE
L'ultimo post di ArtEvolved (13/12/2011) tratta di memi e paleoillustrazione, una tematica che trovo di grandissimo interesse, a cui vorrei dedicare uno spazio particolare, con una serie di articoli a tema.
Normalmente le mie analisi procedono dal generale al dettaglio ma, per questa volta, preferirei introdurre l'articolo a partire dal suo obiettivo ultimo: la presentazione di un "Iconografico Paleontologico" (beh, è solo un nome).
"The Iconographic Evolution of Thescelosaurus", Fabio Manucci (2011)
Analisi storico-iconografiche di soggetti paleontologici sono piuttosto comuni, a livello di letteratura divulgativa e "tecnica". Tuttavia, non sono a conoscenza di grafici che ne consentano una comprensione più immediata, visiva. Esistono sicuramente molti esempi di illustrazioni inerenti l'evoluzione iconografica, comparabili, a livello di valenza didattica, alla "scala del progresso", la celebre immagine popolare dell'evoluzione. Come per la "scala del progresso", queste immagini si presentano unidirezionali, e mancano di varietà e originalità: se uomini, cavalli e balene sono i protagonisti assoluti delle catene evolutive tradizionali, iguanodonti e iguanodonti rappresentano i modelli assoluti per la storia della paleoillustrazione.
Storia iconografica di Iguanodon, Frederik Spindler (immagine modificata)
Come nel caso dell'evoluzione biologica, anche l'iconografia non si sviluppa in modo lineare. Il parallelo con la visione darwiniana termina qui, almeno in parte. Il settore della memetica, una scienza in via di sviluppo, conserva uno sguardo evoluzionistico nella sua analisi delle "trasformazioni nelle culture animali". Ne tratterò, in modo generale, nei prossimi post.
Un contributo al post di "ART Evolved: Life's Time Capsule" (13/12/2011), "Palaeo-art Myths vs. Palaeo-art Memes"
Stando al materiale a mia disposizione, Jay Matternes fu il primo a raffigurare la barriera ceratopside; è possibile, comunque, che abbia origini precedenti. (esempio: nei primi anni '70 circolavano già numerose illustrazioni di Robert Bakker, e non escluderei una sua diretta influenza)
1) Jay Matternes: Monoclonius / "Dinosaurs" (1972)
2) John Sibbick: Chasmosaurus / "The illustrated encyclopedia of dinosaurs" (1985)
3) Mark Hallett: Triceratops / "Zoobooks: Dinosaurs" (1985)
4) John Sibbick: Centrosaurus / ?
Jay Matternes - Monoclonius & Tyrannosaurus (1972)
Pubblicato da Fabio Manucci a 11:28 Etichette: blog, Evoluzione, Filosofia della "paleoart", memetica, storia iconografica
Nessun commento:
Posta un commento