Filosofiablog

Nowsy.com - your news and info dashboard

CYBERNIX

http://blog.libero.it/MASTERIZZAZIONE/index.rss

Cerca nel blog

mercoledì 21 dicembre 2011

Mercedes prova la tecnologia a ricarica induttiva - News - Auto.it

Check out this website I found at auto.it

Anziché via cavo, il ripristino dell’energia elettrica avviene automaticamente attraverso una bobina nel pavimento
La Daimler sta provando, per la prima volta nell’impiego quotidiano, una Mercedes Classe A E-CELL dotata di un sistema di ricarica induttiva. A differenza di quanto avviene nel caso di una tradizionale ricarica tramite cavo, è sufficiente posizionare la vettura elettrica dotata di una speciale bobina di carica nel pavimento e il processo si avvia in modo completamente automatico.

La vettura elettrica sarà impiegata a partire da marzo 2012 nell'ambito del progetto "Effizienzhaus-Plus mit Elektromobilität", inaugurato il 7 dicembre dalla Cancelliera tedesca Angela Merkel. Attraverso l’applicazione di tecnologie all’avanguardia, la casa ad alta efficienza energetica di questo progetto pilota mira a generare più elettricità di quanta ne consuma.

Il plus di energia elettrica può essere utilizzato per ricaricare i veicoli elettrici alimentati a batteria e la casa può diventare una vera, ed estremamente pratica, stazione di servizio personale. L’intero edificio è stato progettato secondo criteri ad alta efficienza energetica, sia il sistema induttivo che il cavo di ricarica sono armonicamente integrati nell’architettura della casa. A partire da marzo 2012, una famiglia di 4 persone vivrà in questa casa per 15 mesi sperimentando nel quotidiano l'interazione tra la nuova generazione di edifici e l’elettromobilità.

Oltre alla Mercedes Classe A E-CELL con opzione di ricarica induttiva, la Daimler metterà a disposizione del progetto, per circa tre mesi, altri due veicoli elettrici con alimentazione a batteria: smart fortwo electric drive di seconda generazione e smart ebike. In questo modo gli abitanti avranno a disposizione grazie a Daimler una vasta gamma di veicoli elettrici a batteria ad emissioni zero a livello locale per le più svariate destinazioni d'uso.

Daimler si occuperà dell'installazione dell'infrastruttura di ricarica necessaria per l'edificio, la famiglia campione, inoltre, potrà ricaricare i veicoli anche nelle stazioni pubbliche od attraverso una normale presa di corrente domestica.

Nessun commento:

Posta un commento