Sono scatti naturalistici che fissano un istante della vita del nostro pianeta, dalle praterie del Kenya ai ghiacci della Russia più settentrionale. Le foto inserite qui nella gallery sono gli scatti che hanno ricevuto una menzione d'onore nella categoria "Natura" del concorso fotografico di National Geographic. Lo scatto della libellula indonesiana, oltre a essere la vincitrice della sua sezione, ha anche ricevuto il Gran Premio dell'intero concorso.
Alla foto vincitrice è stata riconosciuta "originalità, splendida luce, ricercata azione in uno scatto ravvicinato" oltre all'evidente " perfezione tecnica", caratteristiche il fotografo Shikhei Goh è riuscito a racchiudere in una sola immagine, sorpreso da un temporale che lo ha costretto a una scelta: scappare al riparo o correre il rischio di bagnare la sua macchina fotografica ma sfruttare la "luce superba" offerta dall'inizio dell'acquazzone.
Il concorso di National Geographic raccoglie ogni anno scatti di fotografi professionisti e amatoriali: quest'anno sono state inoltrate alla rivista 20mila immagini, giudicate da una giuria composta dai fotografi Tim Laman, Amy Toensing e Peter Essick. All'autore dello scatto vincitore del Gran Premio saranno donati 10mila dollari di premio insieme a un viaggio a Washington D.C per prendere parte all'annuale seminario di fotografia organizzato da National Geographic.
Nessun commento:
Posta un commento