Filosofiablog

Nowsy.com - your news and info dashboard

CYBERNIX

http://blog.libero.it/MASTERIZZAZIONE/index.rss

Cerca nel blog

giovedì 29 dicembre 2011

Nokia Mix Radio, una radio immensa - Wired.it

Guida

Clicca sul widget e automaticamente si posizionerà in alto in una delle due colonne laterali. Lo potrai poi spostare a tuo piacimento. Per mantenere le impostazioni anche nella prossima sessione di navigazione, occorre fare questa operazione da utente registrato.

Twitter Guru

L'agenda di Wired

Ultim'ora dal web

Hit parade

Ovi Store

I gadget più venduti

Google trends

Tempo reale

prev next

GADGETLAND NEWS APPLICAZIONI
Nokia Mix Radio, una radio immensa
Il servizio annunciato sugli smartphone finlandesi con Windows Phone 7 parte con tanti canali
28 dicembre 2011 di Lorenzo Longhitano
Ne avevamo già fatto un breve accenno, ma durante il nostro test il servizio era ancora abbastanza limitato; adesso invece vale la pena spendere qualche parola in più. Con il lancio della serie Lumia (in Italia abbiamo già l'800, mentre per il 710 dovremo attendere l'anno prossimo) Nokia ha inserito in Windows Phone 7 il servizio Mix Radio, una delle caratteristiche esclusive che dovrebbe, fra le altre cose, spingere un utente a preferire lo smartphone finlandese rispetto ai concorrenti con uguale sistema operativo.

In mezzo a una concorrenza sempre più larga - che parte da Spotify e arriva a Rara.com - Mix Radio è il nuovo tentativo di Nokia di far incontrare il mondo della musica con quello degli smartphone dopo il naufragio del progetto Comes With Music. La multinazionale ora punta su una formula differente: apri l'app, scegli un genere musicale e la musica parte in streaming secondo playlist predeterminate e aggiornate settimanalmente. Tutto gratuito e supportato dal database immenso di canzoni che Nokia si è costruita negli anni. L'ascolto via wireless fila liscio come l'olio, mentre tramite rete cellulare bisogna mettere in conto qualche singhiozzo occasionale, nonché una bella rilettura del piano tariffario dell'operatore, giusto per evitare salassi improvvisi. Anche perché il futuro della musica sembra essere proprio lo streaming.

Se la canzone in onda non è di tuo gradimento, la salti come se fosse sul tuo lettore cd (hai un numero limitato di skip all'ora), mentre se te ne sei innamorato hai già titolo, artista e album completo di cover sullo schermo, più un pratico link per acquistare il pezzo dallo store libero dai drm. I più attenti alla batteria dello smartphone infine possono anche pre-caricare il flusso quando il telefono è collegato alla corrente: da Nokia assicurano lo stoccaggio fino a 15 ore di musica, anche se chiaramente non sarà possibile conservarlo sotto forma di mp3 distinti. Mix Radio è già attivo sugli smartphone Nokia Windows 7 con una lista di generi ad ampio spettro.

Nessun commento:

Posta un commento