Filosofiablog

Nowsy.com - your news and info dashboard

CYBERNIX

http://blog.libero.it/MASTERIZZAZIONE/index.rss

Cerca nel blog

giovedì 8 dicembre 2011

Ifttt: come far interagire i tuoi social network fra loro - Wired.it

Condé Nast

©Edizioni Condé Nast S.p.A. - P.zza Castello 27 - 20121

Milano CAP.SOC. 2.700.000 EURO I.V. C.F e P.IVA - REG.IMPRESE TRIB. MILANO N. 00834980153

SOCIETÀ CON SOCIO UNICO

DAILY WIRED NEWS INTERNET
Ifttt: come far interagire i tuoi social network fra loro
Salvi in Dropbox una foto in cui sei taggato su Facebook o che hai scattato su Instagram, oppure aggiorni Google+ via Twitter. Tutto in automatico. Una nuova web app apre un mondo nuovo: puoi collegare azioni di un social a un altro
07 dicembre 2011 di Silvio Gulizia
Avere diversi social network da gestire a volte è un problema. Altre un’opportunità. Dopo le web app per gestire più social in contemporanea, ne è ora apparsa una per gestirne l' interoperabilità. Si chiama Iftt, ossia “ If this then that” ed è una semplice web app che consente di far interagire i nostri social network, e non solo, fra di loro. Oltre a gestirli, infatti, possiamo comandare a distanza anche diverse app fra le più diffuse, come Evernote o Dropbox. O gestire Instagram, la mail, messaggi e telefonate, insomma di tutto un po’, persino il calendario e le previsioni del tempo o i risultati della borsa. Ifttt lavora anche con i feed, aprendo quindi un nuovo orizzonte a blogger e siti web.

Quello che fa questa app è associare azioni di un’applicazione o di un social all’altra. Le combinazioni sono molteplici. Per esempio salvare in Dropbox una foto in cui sono stato taggato su Facebook o che ho scattato su Instagram, oppure ogni volta che esce un nuovo post in un feed twittarlo o postalo su LinkedIn. O ancora salvarlo in Instapaper.

Il sito di Ifttt è attrezzatissimo. Un orizzonte tutto da scoprire. La prima cosa da fare una volta creato l’account è scegliere i canali, cioè i social o app, che vogliamo attivare. Una volta attivato un canale possiamo vederne i trigger, ossia le “ azioni di innesco”. E cioè quali azioni, compiute attraverso quel social, feed o blog (già, si gestiscono anche Tumblr o Wordpress, Vimeo o YouTube) possono essere usate per determinare cosa deve fare un’altra applicazione. Ossia le action, anch’esse consultabili dalla pagina del canale che abbiamo attivato.

Possiamo creare le operazioni che vogliamo inventando un task, oppure consultare i recipe, cioè l’elenco dei task creati da altri, per trovare il task che fa al caso nostro. Una volta creato il nostro, possiamo decidere se vogliamo condividerlo o meno trasformandolo in un recipe.

Ifttt è stato a lungo in beta privata e ha aperto da poco. Ci sono già centinaia di recipe da consultare, ordinati a seconda del numero di persone che li usano e filtrabili a seconda delle nostre esigenze. Fra i più popolari, oltre all’archiviazione delle foto di Facebook in cui siamo taggati, c’è l’invio di una mail se le previsioni dicono che domani potrebbe piovere, postare su Facebook lo stato di Google+ e creare una nota su Evernote quando mettiamo una stella a un post su Google Reader.

Ifttt offre un’altra interessante opportunità: quella di aggiornare Google+ via Twitter. La cosa non è semplice, perché richiede un hack con il quale, dopo aver attivato Google Voice e aver ricevuto un messaggio automatico di errore per aver tentato di mandare un sms, ci ritroviamo in mano il modo di aggiornare Google+ via mail. E a quel punto con Ifttt basta impostare l’invio di una mail ogni volta che facciamo un twit e il gioco è fatto.

Nessun commento:

Posta un commento