Se cliccate sull’hashtag #newtwitter potete sentire che ne pensano loro, gli utenti, del nuovo look di Twitter. C’è chi, piuma a parte al posto della penna, si sente spaesato per via della grafica invertita, chi si lamenta perché con i nomi che appaiono prima dei nickname non riconosce più nessuno e chi invece accoglie con entusiasmo la nuova interfaccia. E quelli a cui, come riporta Mashable, il nuovo look del social network sembra ricordare quello di Facebook.
A cambiar faccia, somigliando sempre di più a quella del rivale, Twitter ha cominciato qualche mese fa, con l’introduzione del video sharing e delle gallerie fotografiche, abbandonando il concetto di puro aggregatore di tweet. E ora ci riprova. Ecco le principali novità che gli utenti del social network troveranno sul proprio computer (ma solo dopo aver scaricato la versione di Twitter per iPhone e Android, come riporta il sito dell'azienda, mentre per gli smartphone basta l’aggiornamento della app).
Primo: pagine commerciali
Finora non esistevano. Privati e aziende erano diversi solo nel nome. Da oggi invece le società avranno più spazio per pubblicizzare servizi e prodotti. Un esempio? Un tweet in cima alla pagina che si può espandere per mostrare foto o video. Anche senza bisogno di cliccarci sopra. I primi ad aderire al nuovo look saranno, tra gli altri American Express, Chevrolet, Coca-Cola, Disney, General Electric, Hewlitt-Packard, Intel e McDonald’s.
Secondo: il profilo utente e la home
Invertito, letteralmente. Liste, favoriti, following e followers sulla sinistra e tweet a destra. E la home? Disegnata per “tenere tutto quello che ti interessa in un unico posto”, spiega Twitter. Così che ogni video o foto verranno incorporati direttamente nei tweet, per aver una visione completa di tutto quello che circola sul social network. Un po’ quello che accade su Facebook, che raccoglie i commenti sotto il post o il video pubblicato.
Terzo: le conversazioni “aperte”
Accanto ai pulsanti “preferiti”, “retweet” e “risposta” compare anche il tasto open: cliccandolo è possibile scoprire quante volte il nostro tweet è stato incluso nei preferiti o re-twittato.
Quarto: Discover
Uno sguardo sul mondo. Cliccando sull’icona del cancelletto è possibile accedere all’opzione “scopri” : una serie di informazioni raccolte da Twitter per “riflettere i nostri interessi, in base a dove ci troviamo, le persone che seguiamo e quello che sta succedendo nel mondo”. Ecco quindi i suggerimenti degli account da seguire raggruppati in categorie (musica, sport e intrattenimento) o le storie da “scoprire”. Nella sezione # è possibile sapere che cosa stanno facendo gli utenti, chi stanno seguendo e quali sono i loro tweet preferiti. Non molto diverso da quello che fa Facebook quando ci aggiorna sulle nuove amicizie dei nostri contatti e sui link condivisi.
Pagina successiva







Nessun commento:
Posta un commento