Sei in: ... Paid-To-Write | Spettacolo.We-News "HOME" >> Altro TV >> Gossip TV >> LA MUCICA DI JAY-Z OGGETTO DI STUDIO ALLA GEORGETOWN UNIVERSITY-->
LA MUCICA DI JAY-Z OGGETTO DI STUDIO ALLA GEORGETOWN UNIVERSITY
Gossip TV
Michael Eric Dyson analizza i testi del repper Jay-Z come farebbe con la letterarura classica, riscontrando nelle rime orecchiabili anche una incisiva critica sociale.
Articoli simili di sicuro tuo interesse:
Dyson, professore, scrittore, conduttore radiofonico e personaggio televisivo, ha proposto all'Università di Georgetown, questo semestre, l'istituzione di una classe dedicata a Jay-Z e la sua carriera; il corso, "Sociologia della Hip Hop: Jay-Z," può sembrare una proposta azzardata per una scuola gesuita, a maggioranza bianca, che conta tra gli ex allievi l'ex presidente Bill Clinton.
Dyson insiste che la sua classe affronta argomenti presenti in ogni corso di sociologia: l'identità razziale e di genere, la sessualità, il capitalismo e la disuguaglianza economica: " E' come Gesù che parla con la donna al pozzo. Tu chiedi un bicchiere d'acqua, poi si entra in alcune discussioni teologiche".
Classi incentrata sulla cultura di superstar del pop come Bruce Springsteen hanno germogliato nei campus universitari negli ultimi anni; Dyson stesso dice che ha già tenuto corsi su Tupac Shakur e Marvin Gaye presso la University of Pennsylvania.
Jay-Z, il cui vero nome è Shawn Carter, è un soggetto degno di studio a causa della sua diversità di interessi: un imprenditore nel campo dell'abbigliamento, proprietario di una parte della NBA New Jersey Nets, ha una immensa capacità nel lanciare appelli interculturali e una "prodezza lirica" nell'articolare contemporaneamente la cultura nera e il suo posto in essa.
"Penso che sia un'icona di eccellenza americana", ha affermato Dyson.
Il presidente del Dipartimento di Sociologia di Georgetown, Timothy Wickham-Crowley, dice che supporta il corso di Dyson per aver cercato di mostrare come la musica di Jay-Z si inserisce nella società americana, e Steve Stoute, un autore e dirigente di marketing che ha fatto affari con Jay-Z e ha parlato con la classe, ha detto che il corso ha un valore pratico per gli studenti interessati al settore del commercio.
written by Mara Peruzzi
Vuoi commentare questo articolo? Clicca sul bottone "DISCUSS" a fondo pagina.
Articoli simili di sicuro tuo interesse: Vuoi sapere quante visite ha questo articolista? Clicca sul bottoncino "VS" a lato.
You need to login or register to post comments.
-->
martedì 6 dicembre 2011
LA MUCICA DI JAY-Z OGGETTO DI STUDIO ALLA GEORGETOWN UNIVERSITY
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Michael Eric Dyson analizza i testi del repper Jay-Z come farebbe con la letterarura classica, riscontrando nelle rime orecchiabili anche una incisiva critica sociale.






Nessun commento:
Posta un commento