Filosofiablog

Nowsy.com - your news and info dashboard

CYBERNIX

http://blog.libero.it/MASTERIZZAZIONE/index.rss

Cerca nel blog

giovedì 15 dicembre 2011

L’accoglienza spiegata con la letteratura e il teatro | BariSera

Media_httpwwwbarisera_ajxgh

BARI – Al via domani nell’Università di Bari Aldo Moro nel Salone degli Affreschi un convegno di studi, dalla ampia tematica culturale e civile, promosso dalla stessa Università, dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo e dal Cutamc (Centro universitario di ricerca per il Teatro, Arti visive, Musica, Cinema) sul tema “Accoglienza e rifiuto nella tradizione letteraria e nel teatro antico e moderno.” Un incontro stimolante con contributi di grande interesse sul rapporto, costante nel tempo e che la cultura ha ben rappresentato, tra l’estraneo, il lontano e le nostre genti. Dopo i saluti dell’Assessore regionale Silvia Godelli, di Stefano Bronzini, Direttore del Dipartimento di Lettere, Lingue, Arti e culture comparate, di Antonio D’Itollo del Liceo classico “Flacco” e di Grazia Distaso Coordinatore del Cutamc si aprirà la prima sessione presieduta dal prof. Francesco Fiorentino con le relazioni di Piero Totaro “Accoglienza e trasgressione nella trilogia delle Danaidi di Eschilo: testi e immagini”, Raffaele Cavalluzzi “La nuova colonia di Luigi Pirandello, Pietro Sisto “Il “teatro” della peste: storie di ordinaria diversità e di straordinaria integrazione. Paolo Panaro reciterà passi dal Decameron. Nel pomeriggio, ore 15.00, presiede Pasquale Guaragnella, relazioni di Paola Trivero “La congiura in scena: una tragedia di Agostino Tana”, Francesco Tateo “Ed è rischio di morte il nascimento»: forme drammatiche di un motivo epico-lirico”, Pierfranco Moliterni “Quell’angelo di Nino.La visita meravigliosa di Rota-Wells”. Seguirà una Relazione/Concerto con Angela Annese.
Giovedì 15 i lavori proseguiranno nell’Aula Magna dell’Università e presiede Maria Luisa Doglio. Relazioni di Domenico Cofano su “Accoglienza, rifiuto e convivialità nelle narrazioni del crocevia mediterraneo; Davide Canfora “Pace, guerra giusta, proibizioni, tolleranza: sull’irrisolto conflitto tra Umanesimo e barbarie”, Renata Cotrone “La congiura di Milano: violenza ed etica della responsabilità in un dramma di Verri”. Stella Castellaneta riferirà su “Turchi, etiopi ed altri attori dell’alterità”, Daniele M. Pegorari parlerà su “L’inferno concentrazionario di Peter Weiss”, Francesco Minervini di “Musulmani, bizantini e siciliani: una storia di cacciate, ribellioni e invasioni”. Nel pomeriggio i lavori proseguono, presiede Antonio Iurilli, con le relazioni di Raffaele Girardi “Figure di esclusione nel filone tragicomico fra Cinque e Seicento”, Sebastiano Valerio “Le maschere del potere alle soglie del Paradiso”, Giuseppe Bonifacino “Favole di madri e di figli cambiati. Tra Bontempelli e Pirandello”. Quindi, presiede Giovanna Scianatico, seguiranno le relazioni di Rossella Palmieri “Accettazione e rifiuto della vita: da Il dovere del medico a Pena di vivere così di Pirandello”, Cristina Consiglio “Scelta e azione. Una lettura di The Merchant of Venice”, Bruno Brunetti “A sud di Lampedusa: l’accoglienza negata”.
Giornata conclusiva venerdì 16 dicembre, sempre nell’Aula Magna, e presiede Pasquale Voza. Giovanni Attolini parlerà di “Wojzeck: un proletario in scena”, Lea Durante “Lo spazio autoconcentrazionario di Ferrara nel Romanzo di Giorgio Bassani, Angela Bianca Saponari “Dal pieno al vuoto: l’operazione sottrattiva di Carmelo Bene”, Vanna Zaccaro “Mettere in scena l’orrore dei Lager: Primo Levi riscrive per il teatro Se questo è un uomo” con letture di Nena Cafaro. Ultime relazioni, presiede Raffaele Cavalluzzi, di Maria Aurelia Mastronardi “Stranieri ed esuli nel melodramma italiano del Seicento, Lorenzo Mattei “Accoglienza di donne, rifiuto di eroi. Il tópos dell’abbandono sulla scena lirica del Settecento”.

Nessun commento:

Posta un commento