100 milioni di persone solo nei 5 paesi più grandi d'Europa: sono gli europei che hanno utilizzato i social network nel 2011. Per accaparrarsi il maggior numero possibile di utenti di questo ricco mercato, i social media si battono senza esclusione di colpi. Il vincitore assoluto di questa guerra mondiale social è sicuramente Facebook, ma, al contrario di quello che si potrebbe pensare, in Europa (e nel resto del mondo) altri network combattono e, in alcuni casi, vincono. In Francia, Germania, Spagna, Olanda, Polonia e Russia infatti, una schiera di social network nazionali si contrappongono a Facebook. In Italia no. Non ci si prova nemmeno.
Ma andiamo a vedere che succede sui vari fronti. Secondo la ricerca European Social Media Trends, effettuata da GlobalWebIndex nel settembre 2010, ci sono due Paesi in cui Facebook viene addirittura sconfitto dalla concorrenza locale: sono l'Olanda e la Russia. Gli olandesi gli preferiscono Hyves, un social network autoctono che nel 2010 ha raggiunto i 10 milioni di membri, ovvero i due terzi della popolazione olandese. È talmente popolare che la polizia lo usa regolarmente per analizzare i contenuti postati da una lista di sospetti. Il social network numero uno in Russia, invece, è Vkontakte, un simil Facebook in versione slava, che ha superato i 130 milioni di iscritti. Si distingue per offire la tecnologia torrent che consente ai membri di fare file sharing anche con i file più pesanti. In entrambi questi Paesi, Facebook si piazza secondo.
Poi ci sono una serie di nazioni europee in cui Facciadilibro è sì, il numero uno, ma deve comunque fronteggiare un'agguerrita concorrenza locale. Se ci spostiamo in Francia, infatti, dopo Facebook, nella classifica dei social network più popolari, troviamo Copains d'avant, un network che può vantare 12 milioni di iscritti e che è specializzato nel classico ritrovamento di vecchi compagni di scuola o di università. Secondo alcuni sarebbe anche più diffuso di Facebook. Sempre in Francia, il colosso americano ha poi un altro concorrente: Skyrock, un social network, diffuso anche in Belgio e Svizzera, che, oltre ai tradizionali profili, offre anche spazio web per creare blog. Per rendersi conto di come questi social network nazionali non siano comparse ma veri protagonisti, basta pensare che nel dicembre 2010 (secondo uno studio di comScore) Skyrock ha totalizzato 10.8 milioni di visitatori unici, contro il 32.8 di Facebook.
Se attraversiamo il confine a sud e andiamo in Spagna, troviamo invece Tuenti, una piattaforma nata nel 2006 con base a Madrid, alla quale ci si può iscrivere solo se si viene invitati da qualcuno che ne è già membro. È attualmente il social network più popolare tra i teenager spagnoli. Nel duello con Facebook soccombe nel numero dei visitatori unici, 8.9 milioni contro i 15 netti del concorrente(fonte comScore), ma vince nella media minuti per visitatore con 437 contro i soli 157 del gigante californiano.
Pagina successiva
1 2







Nessun commento:
Posta un commento