Filosofiablog

Nowsy.com - your news and info dashboard

CYBERNIX

http://blog.libero.it/MASTERIZZAZIONE/index.rss

Cerca nel blog

venerdì 9 dicembre 2011

Film, le location nerd da visitare - Wired.it

Condé Nast

©Edizioni Condé Nast S.p.A. - P.zza Castello 27 - 20121

Milano CAP.SOC. 2.700.000 EURO I.V. C.F e P.IVA - REG.IMPRESE TRIB. MILANO N. 00834980153

SOCIETÀ CON SOCIO UNICO

Pronti a fare una scampagnata dalle parti dei cancelli di Mordor? E che ne direste di un gelato vicino all'ufficio dei Ghostbuster? Se siete tanto nerd da decidere la meta delle prossime vacanze sulla base dei vostri gusti cinematografici, potete dare uno sguardo alla carrellata di location famose segnalate da Wired.com. In ognuno di questi posti è stato girato un film che è entrato nella storia del cinema.

Osservatorio di Arecibo (Porto Rico)
Quell'antenna ha qualcosa di familiare. E potete ben dirlo, visto che nel 1997 ci hanno girato Contact, il film basato sul romanzo di Carl Sagan. Nella pellicola interpretata da Jodie Foster, gli esseri umani entravano in contatto con entità aliene dello Spazio profondo, ma nella realtà, questo sito ospita l' osservatorio astronomico dotato di uno dei più potenti telescopi del mondo. Per caso avete ancora la sensazione che ci sia qualcosa di più? Giusto, perché Arecibo è anche il set di una memorabile scazzottata di James Bond. Il film era Golden Eye, annata '95.

Ennis House (Los Angeles)
Tra le mura di questa villa in stile Maya a nord di Los Angeles è stato girato di tutto. Ma senza dubbio questa location è stata consacrata da una pellicola in particolare: Blade Runner. Avete presenti gli appartamenti di Deckard, il cacciatore di replicanti protagonista del film? Eccola qui in tutto il suo splendore. Ennis House è un vero gioiello progettato nel 1924 dall'architetto statunitense Frank Lloyd Wright. Peccato che la villa non abbia superato del tutto indenne il terremoto che nel 1994 ha scosso il sud della California. Nell'estate 2011 il complesso è stato acquistato dal miliardario Ron Burkle, che garantirà al pubblico di visitare il luogo almeno 12 giorni all'anno. Prenotate bene i biglietti per non avere brutte sorprese.

Top Notch (Austin, Texas)
Andare fin laggiù nel cuore dello stato del Texas può sembrare un viaggio da nostalgici del vecchio West, ma non è così. Se seguite i camion che sfrecciano sulle strade infinite che si perdono nel deserto vi capiterà di sicuro di imbattervi in una stazione di servizio come questa. Ebbene, sappiate che Richard Linklater ci ha girato parecchie scene di La vita è un sogno. E se magari le storie di vita adolescenziale non vi entusiasmano più di tanto, tenete presente che a Austin hanno fatto sosta registi dal gusto molto più pulp: Tarantino e Rodriguez tanto per dire.

Eastern State Penitentiary (Filadelfia)
Questi corridoi abbandonati non promettono nulla di buono. Deve essere questa la ragione che ha convinto il regista visionario Terry Gilliam a scegliere le celle abbandonate dell' Eastern State Penitentiary per girare alcune scene de L'esercito delle 12 scimmie. A essere sinceri, Gilliam ha riadattato la prigione per costruire il set del manicomio dove il personaggio di Bruce Willis viene avvicinato da un Brad Pitt decisamente fuori di testa.
Pagina successiva
1 2

Nessun commento:

Posta un commento