DAILY WIRED FOTO
Hiv: 30 anni di condom
Oggi è la Giornata mondiale contro l'Aids: tre decenni fa la prima diagnosi. Ecco le migliori campagne informative sul virus
30 novembre 2011 di Silvia Mattavelli
Take care (1984)
Uno dei primi poster prodotto daTerence Higgins Trust a soli 3 anni dalla scoperta della malattia. Il virus è ancora chiamato HTVL III, il nome ce ha mantenuto per i primi anni successivi alla scoperta.
‹
›
‹
›
012345678910111213141516171819
Tre decenni fa viene scoperto il virus responsabile dell' Aids. Giusto il tempo di capire di cosa si stia parlando e a distanza di pochi anni iniziano a diffondersi le prime campagne di pubblicità sociale sul tema. I soggetti certo non sono mai mancati, spaziando dalle informazioni di tipo più tecnico degli inizi ai manifesti shock degli ultimi anni, pensati per svegliare le coscienze ormai assuefatte a un tema che sembra a tratti passato di moda - peccato che solo in Italia ci siano 157mila persone sieropositive.
Trent'anni di ricerca scientifica e comunicazione sociale sono serviti a migliorare le condizioni di vita dei malati e delle persone che stanno loro accanto, hanno aiutato a diffondere la conoscenza sui meccanismi di contagio e provato a sradicare paure e pregiudizi. Nonostante questo l'Aids è ancora una realtà che ci riguarda da vicino.







Nessun commento:
Posta un commento