Questa specie di Italia in miniatura si trova a Wuqing, fra Beijing e la città costiera di Tianjin, e racchiude oltre 200 marchi, da Prada a Fendi, ad Armani, a Bulgari e Tod's, in un intreccio di canali, stradine, piazze e arene, fra gondole, fontane e portici che concentrano l'essenza romantica di Venezia o Firenze in 60mila metri quadri. Ma prima di storcere il naso per i 'soliti' cinesi che scopiazzano l'Italia, badate bene che dietro all'operazione c'è la società italiana RDM Gruppo Fingen - attiva nella moda e nel real estate - che di Florentia Village ne costruirà cinque, in altrettante città cinesi.
I cloni dell'Italia, comunque, sono cominciati ben prima dell'outlet asiatico, con tante località turistiche in giro per il mondo che riproducono le ambientazioni più iconiche e amate della nostra penisola. Quella più celebre è senz'altro la laguna veneziana ricreata a Las Vegas con The Venetian, lo strabiliante hotel e casinò a tema che, oltre alle gondole e al Canal Grande, ospita anche il campanile di San Marco e il ponte di Rialto. Il super resort a cinque stelle, che include oltre 4mila stanze, è stato inaugurato nel 1999 e da allora non ha mai mancato di attirarsi critiche e attacchi dalla borghesia veneziana, piuttosto che dai 'veri' gondolieri, indignati nel vedere i nostri tesori architettonici trapiantati Oltreoceano.
E pensare che, in Guatemala, c'è invece una fedele copia della Fontana di Trevi. Si trova nel parco di divertimenti Xetulul, situato nel Sud-Ovest del paese e inaugurato nel 2002. Oltre che per le emozionanti montagne russe, il parco è conosciuto anche per la sua architettura che riproduce i più celebri monumenti europei (e non solo, c'è anche una grande piramide Maya), suddivisi geograficamente per sette piazze. Ecco allora che, in piazza Italia, oltre alla fontana di Roma, trionfa anche la fiorentina piazza della Signoria, con all'orizzonte, però, un bel vulcano. Chi più ne ha, più ne metta: a Legoland non manca la Rotonda del Palladio fatta di mattoncini, mentre una torre di Pisa miniaturizzata fa bella mostra di sè sia in Cina che in India. Chissà se varrà ancora la pena di venire a vedere gli originali.







Nessun commento:
Posta un commento