Filosofiablog

Nowsy.com - your news and info dashboard

CYBERNIX

http://blog.libero.it/MASTERIZZAZIONE/index.rss

Cerca nel blog

sabato 17 dicembre 2011

Valentino Braitenberg: arte,scienza,filosofia - Giornale Sentire

Valentino Braitenberg: arte,scienza,filosofia

ROVERETO 16 dicembre 2011 - Commemorare l'uomo, ricordandone la scienza, l'arte e il pensiero. E' con questa intenzione che il Centro Mente e Cervello dell'Università di Trento ha organizzato l'evento "Valentino Braitenberg. Arte, scienza e filosofia nella vita di un innovatore", nell'Aula Magna della Facoltà di Scienze Cognitive.

Il grande cibernetico, scomparso lo scorso settembre, fondò e diresse per tre anni il Laboratorio di Scienze Cognitive a Rovereto. Era il 1998 e con il Laboratorio, fortemente voluto dall'allora rettore Massimo Egidi e dall'assessore all'istruzione del Comune di Rovereto Donata Loss, si stavano ponendo le basi dello sviluppo scientifico, didattico e culturale dell'ateneo trentino nella Città della Quercia, dove oggi hanno sede la facoltà di scienze cognitive (dal 2005) e il Centro Interdipartimentale Mente e Cervello (dal 2007).

Lo hanno ricordato tra gli altri il direttore vicario del CIMeC Giorgio Vallortigara, il professor Remo Job, e scienziati che hanno seguito le varie fasi della vita di Braitenberg: da Giuseppe Trautteur (Università di Napoli), ad Almut Schuez (Max Planck,Tubinga), da Massimo Egidi che fu rettore all'atto costitutivo di Scienze Cognitive e oggi regge la LUISS a Roma, e FBK a Trento ed Alfonso Caramazza suo prosecutore.

Il Laboratorio da lui creato di Scienze Cognitive nel 1998 fu pensato come istituto di ricerca e di sperimentazione nel campo delle scienze cognitive. "Intendiamo con questo termine lo studio dei processi del pensiero sia individuale che collettivo, delle sue applicazioni alle scienze economiche, del suo fondamento nelle scienze del linguaggio e del cervello" disse il Profesore che lo aveva pensato come istituzione parallela alla Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario che aveva sede nello stesso Palazzo Todeschi.

"Il Laboratorio si occupa anche dei processi dell'apprendimento e dei nuovi metodi che eventualmente si potranno dedurre dal loro studio. Un altro filone di ricerca, già affermato, riguarda i modelli mentali e la loro rilevanza per la comprensione del mondo e per il raggiungimento di decisioni. Un ulteriore studio, già avviato, riguarda i rapporti fra linguaggio e logica nonché il loro fondamento teorico nella scienza del cervello". Furono queste le parole di Valentino Braitenberg alla costituzione.

Lo voleva aperto alla comunità scintifica. "Il Laboratorio, oltre ad ospitare membri dell'Università degli Studi di Trento, si avvale anche della collaborazione di scienziati stranieri che vengono accolti per periodi di giorni, mesi o anni. Una parte importante dell'attività del Laboratorio sono i convegni organizzati intorno a tematiche specifiche, preferibilmente in forma di tavole rotonde con numero limitato di partecipanti ma anche in veste più ampia". Ed è quanto l'istituzione oggi diretta dal prof. Caramazza sta facendo

Al Palazzo Istruzione (Piomarta) è stata allestita anche una mostra celebrativa: "Veicoli Pensanti" curata dal Museo Civico di Rovereto e parte della mostra ideata e curata da Valentino Braitenberg nel 2006 Il cervello e le ideeSegnali e messaggi.

Per ricordare l'amore per la musica di Valentino Braitenberg, violinista, è stata eseguita dal maestro Mauro Tonolli della Civica Scuola di Musica Zandonai un brano di Federico Mompou, la Suite Compostelana del 1961 e per non dimenticare la vena artistica e letteraria del grande scienziato, la sua prima collaboratrice a Rovereto, Daniela Selvatico, ha letto alcuni brani tratti dal romanzo di Braitenberg La vergine e i filosofi.

La Biblioteca Civica di Rovereto ha inoltre allestito La vergine e i filosofi: l'opera di Valentino Braitenberg, esposizione delle opere di Braitenberg.

L'evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Rovereto, il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e con la collaborazione della Civica Scuola di Musica "R.Zandonai", la Biblioteca Civica di Rovereto e il Museo Civico di Rovereto.

LEGGI
> Speciale Mente e Cervello
> Il Cimec su SENTIRE

Visita gli archivi di Persone e Idee

www.giornalesentire.it - Note legali - Riproduzione riservata

  • Titolo del link
  • Titolo del link
  • Titolo del link
  • -->

    Nessun commento:

    Posta un commento