Filosofiablog

Nowsy.com - your news and info dashboard

CYBERNIX

http://blog.libero.it/MASTERIZZAZIONE/index.rss

Cerca nel blog

martedì 6 dicembre 2011

Intel: pronti i circuiti con tecnologia costruttiva a 14nm

-->

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

-->

Intel è stato il primo chip maker ad impiegare una tecnologia a 32nm per la produzione in serie di microprocessori. Entro la fine del primo trimestre del 2012, la casa di Santa Clara distribuirà l’architettura Ivy Bridge, con il nuovo processo produttivo a 22nm, che usa i cosiddetti 3D-transistor, conosciuti anche come tri-gate transistor.

Durante un’intervista, Pat Bliemer ha sottolineato che con il lancio di Ivy Bridge, Intel sarà un gradino avanti rispetto alla concorrenza, ma si tratta di qualcosa che non ha niente a che fare con la fortuna.

«Direi che non abbiamo problemi, ma non si può negare che sta diventando sempre più complicato fare qualcosa di più.» ha detto Bliemer. Alla sperimentazione, che avviene su scala limitata, stanno però partecipando team che fanno parte del processo produttivo di Intel. «In tal modo possiamo lavorare in maniera estremamente ravvicinata con queste squadre. Siamo una sola squadra, quelli che si occupano della produzione dei componenti e quelli che si occupano della sola progettazione.»

A parte la nuova tecnologia a 22nm, che sta per andare in produzione, Intel sta già progettando il prossimo processo di produzione, già in fase sperimentale nel laboratorio di prove. La casa di Santa Clara ha già sviluppato la tecnologia per produrre in serie circuiti a 14nm. I prototipi sono già in fase di test. Per Intel, si tratta di un vantaggio enorme, poiché gli altri chip maker hanno grossi problemi a sviluppare processi con tecnologia inferiore a 20 nm.

Pat Bliemer conferma che la strategia Tick-Tock di Intel sta funzionando come previsto e che l’azienda non si muove solo sul rimpicciolimento del processo produttivo, ma anche con l’introduzione di nuove soluzioni nella progettazione di transistor. Il tri-gate transistor sarà introdotto con il processo a 22nm, offrendo grandi vantaggi, ma nella prossima generazione a 14nm saranno integrate altre novità.

Nessun commento:

Posta un commento