Filosofiablog

Nowsy.com - your news and info dashboard

CYBERNIX

http://blog.libero.it/MASTERIZZAZIONE/index.rss

Cerca nel blog

martedì 6 dicembre 2011

Senseye, la tecnologia per controllare lo smartphone con gli occhi - News Software e Tecnologia - Tutto Gratis

Se l’interfaccia Siri introdotta sull’iPhone 4S consente infatti di comandare il dispositivo con la voce, Senseye permetterebbe addirittura di farlo semplicemente spostando lo sguardo. Merito di una tecnologia che traccia i movimenti degli occhi utilizzando la fotocamera frontale degli smartphone. Da qui sarà possibile controllare tutti gli aspetti del telefono: inviare messaggi, giocare e così via. Il tutto senza toccare nulla.
Un’API consentirà poi alle app di terze parti di lavorare con Senseye. L’obiettivo del team degli sviluppatori è quello di concedere la tecnologia in licenza ai costruttori, così da poter essere integrato fin da subito nei sistemi operativi. Questo progetto è stato presentato lo scorso giugno al Mobile Startup Weekend di Copenhagen come prototipo e si è aggiudicato l’ABB Award for Global Innovation.
Ma da allora ha fatto ulteriori passi avanti e su YouTube è stato pubblicato un video che mostra come questa tecnologia utilizzata su un dispositivo Android permetta già di controllare un gioco. Per ora siamo comunque in fase di lavori in corso: gli sviluppatori sostengono che il progetto funzioni per il 90% delle persone con cui è stato provato. Se le prime versioni richiedevano che il telefono rimanesse fisso, ora si può tenerlo naturalmente in mano compiendo anche piccoli movimenti della testa.

Nessun commento:

Posta un commento