Letteratura: la classifica dei 10 libri più venduti della settimana - 4 dicembre 2011
Domenica 04 Dicembre 2011 15:58 di Annamaria Vanni
15
Share
Diffondere la cultura sembrerebbe ormai diventato semplicissimo: Internet mette a disposizione di tutti informazioni di ogni genere e libri e giornali sono ormai acquistabili anche al di fuori dei tradizionali canali di vendita.
Eppure ci sono persone che hanno ancora grosse difficoltà ad accedervi: ipovedenti e non vedenti trovano difficilmente versioni di libri scritti con il sistema Braille, soprattutto per quanta riguarda le ultime novità editoriali. Dallo scorso anno, proprio con lo scopo di risolvere questo problema, è nata un’associazione, la LIA, acronimo di Libro Italiano Accessibile, a cura dell’Associazione Italiana Editori. Molti hanno già dato la loro piena adesione a questo progetto, che, con la stretta collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi, si propone di eliminare questa sorta di barriera architettonica culturale, assolutamente inaccettabile come e quanto quelle strutturali. In Italia vivono 362.000 non vedenti e quasi 1.000.000 di ipovedenti: è importante che queste persone vengano messe nella condizione di godersi un buon libro da soli, senza dover attendere forzatamente che qualcuno legga per loro e a questo scopo, auspichiamo che i libri presenti attualmente nella classifica dei più venduti siano già stati resi fruibili anche a coloro che vivono in questa situazione.
Sono due le novità che caratterizzano l’edizione di questa settimana, che si segnala anche per un’interessante staffetta nelle prime posizioni. Sembrava destinato a soccombere ai draghi di Inheritance, ma Fabio Volo è riuscito a sbaragliarli e si riprende, almeno per ora, la prima posizione, con il suo nuovo romanzo Le prima luci del mattino. I dubbi di Elena, insoddisfatta della propria vita, sembrano intrigare i lettori maggiormente dei cavalieri e degli elfi di Cristhopher Paolini, che col capitolo conclusivo della sua saga di genere fantasy, scende al secondo posto.
Come in attesa di un passo falso dei due contendenti, resta stabile, in terza posizione, Tre atti, due tempi, il nuovo romanzo di Giorgio Faletti: una storia ambientata nel mondo del calcio di provincia, che pare purtroppo non essere immune dalle storture di quello più blasonato. E’ già al quarto posto la prima nuova entrata di questa settimana. La scrittrice Margaret Mazzantini si conferma autrice di grande sensibilità e, con Mare al mattino, anche molto attenta alla stretta attualità. Con questo romanzo racconta infatti la storia della Libia e dei suoi rapporti con l’Italia, partendo dal periodo del colonialismo, passando dalla cacciata degli italiani negli anni 70, fino alla situazione odierna, con barconi carichi di disperati, ognuno con le proprie storie, che cercano di sfuggire alla guerra non esitando a sottoporsi a viaggi infernali pur di raggiungere le nostre coste.
Novità anche al quinto posto: prendendo in prestito il titolo di un romanzo tanto amato, La versione di Barney (1997) dello scrittore canadese Mordecai Richler (1931- 2001), Vasco Rossi si racconta, senza nascondere nulla, nella sua autobiografia La versione di Vasco. Dalle sue origini modeste, agli inizi nel mondo della musica, passando per la vita in collegio che gli lasciò un’insofferenza totale verso le regole e infine il successo, gli sbagli, gli eccessi, le gioie ed i dolori di un uomo che, con le sue canzoni, ha incarnato sogni, speranze, illusioni e disillusioni di tanti italiani. Perde una posizione l’altra biografia presente attualmente tra i libri più venduti: scritta da David Lagercrantz, si piazza al settimo posto Io, Ibra. La vita dell’attuale attaccante del Milan è raccontata da lui stesso, partendo da un difficile passato per arrivare ad un bellissimo presente di campione molto amato e pluripremiato.
Scende fino alla settima posizione 1Q84, di Haruki Murakami. Una trama particolare, a tratti angosciante, alla quale fa da sfondo la Tokio del 1984 e che sta avendo un grande successo in tutto il mondo. E’ all'ottavo posto il romanzo di Alessandro Baricco Mr. Gwyn: uno scrittore affermato decide improvvisamente di cambiare la sua vita e perfino chi lo conosce bene inizia a pensare che sia impazzito. Ma è follia, tentare di mutare ciò che non ci piace più?
Al nono posto, il terzo libro biografico presente tra quelli più venduti in Italia: Steve Jobs, scritto da Walter Isaacson. La storia della vita del cofondatore della Apple che con le sue invenzioni ed intuizioni geniali ha rivoluzionato il modo di concepire sia i computer che la telefonia mobile. Chiude la classifica, piazzandosi decimo, Dimagrire senza dieta, il saggio scritto dal medico psichiatra Raffaele Morelli, che offre un approccio soprattutto mentale al problema dell’obesità, purtroppo sempre più presente anche tra i giovani.
Ci lasciano, ma chissà che non possano tornare presto, Il silenzio dell’onda, di Gianrico Carofiglio e La setta degli angeli, di Andrea Camilleri.
cliccando sulle immagini si apriranno le schede complete
1
Le prime luci del mattino
Fabio Volo
MONDADORI 2
Ineritanche. L'eredità
Christopher Paolini
RIZZOLI
3
Tre atti e due tempi
Giorgio Faletti
EINAUDI 4
Mare al mattino
Margaret Mazzantini
EINAUDI
5
La versione di Vasco
Vasco Rossi
CHIARELETTERE 6
Io, Ibra
David Gunnar Fransiscus Lagercrantz
RIZZOLI
7
1Q84
Haruki Murakami
EINAUDI 8
Mr Gwyn
Alessandro Baricco
FELTRINELLI
9
Steve Jobs
Walter Isaacson
MONDADORI 10
Dimagrire senza dieta
Raffaele Morelli
MONDADORI
cliccando sulle immagini si apriranno le schede complete
La classifica, pubblicata ogni domenica su SienaFree.it, è realizzata dalla società Nielsen Bookscan, analizzando i dati delle copie vendute ogni settimana, raccolti in un campione di 1100 librerie. La rilevazione si riferisce ai giorni dal 20 al 26 novembre.
Articoli correlati
Letteratura: la classifica dei 10 libri più venduti della settimana - 27 novembre 2011 - 27.11.11
Apre a Siena ''La Zona Interno4'': un altro modo di essere libreria - 24.11.11
Antonio Prete e Antonio Melis a LuneDiLibri - 22.11.11
Letteratura: la classifica dei 10 libri più venduti della settimana - 20 novembre 2011 - 20.11.11
''Stava la madre'', dialogo attorno al Pianto di Maria di Jacopone da Todi - 18.11.11
''Leggere è Volare'': storie di mafia e ragazzi difficili nel programma di sabato 19 novembre - 18.11.11
Letteratura: la classifica dei 10 libri più venduti della settimana - 13 novembre 2011 - 13.11.11
A ''Leggere è Volare'' la storia degli italiani e l'avventura del Futurismo - 10.11.11
Diventa fan su Seguici su
oroscopo cinema farmacie meteo n.utili viabilità
StARTers - Simone Signorini
LE NOTIZIE PIÙ LETTE OGGI
SETTIMANA
MESE
Letteratura: la classifica dei 10 libri più venduti della settimana - 4 dicembre 2011
Manovra Monti: i punti approvati dal Consiglio dei Ministri
'La versione di Vasco' di Vasco Rossi
Cani e Gatti in adozione
Montepaschi, operazione per Lavrinovic
Centro per l'Impiego zona SENESE - OFFERTE DI LAVORO
Mason Perkins Deafness Fund, 25 candeline per celebrare l'impegno per i sordi
Toscana, allerta meteo per pioggia, vento forte e mare agitato
Esenzione ticket per reddito, Usl 7: per il ritiro dell’attestato non c’è scadenza
Giovedì 1 dicembre: Festa Patronale di Sant'Ansano
Siena diventa un palcoscenico per oltre 500 artisti
A Siena prima sperimentazione mondiale di nuovo farmaco per la cura dell’artrite reumatoide
Sciopero nazionale distributori: i benzinai aperti a Siena
682: Siena Tv sul digitale terrestre
Università di Siena, concluso il filone principale dell'inchiesta: notificati 18 avvisi di garanzia
SienaFree.it su Facebook
LETTERATURA: LA CLASSIFICA DEI 10 LIBRI PIU' VENDUTI DELLA SETTIMANA






Nessun commento:
Posta un commento